Ufficiale, la Juve paga altri 10 milioni per Morata

morata

Adesso è ufficiale, Alvaro Morata sarà un calciatore della Juventus anche per la prossima stagione. I bianconeri hanno esercitato l’opzione che vantavano all’interno dell’accordo con l’Atletico Madrid per rinnovare il prestito del centravanti anche nel 2021-22.

Prestito che, esattamente come accaduto per la stagione appena conclusa, non sarà gratuito, anzi. Ai 10 milioni sborsati la scorsa estate se ne aggiungeranno altri 10 per avere Morata in bianconero per un’ulteriore annata. E’ importante sottolineare che la Juventus avrebbe potuto riscattare definitivamente il cartellino del centravanti della nazionale spagnola pagando 45 milioni di euro. Avrà un’ulteriore possibilità per farlo, nel 2022, al prezzo di 35 milioni di euro.

Il pagamento di 45 milioni di euro al termine di un 2020-21 decisamente complicato dal punto di vista economico era, d’altronde, uno scenario improbabile. Vedremo tra 12 mesi cosa accadrà e se le pretese dell’Atletico Madrid potranno essere viste al ribasso.

Morata non sta attraversando un momento facile: ha iniziato in modo pessimo l’avventura agli Europei con la sua Spagna, finendo nel mirino di tifosi e stampa per i troppi gol falliti nelle ultime uscite. Anche la stagione in bianconero non è stata esaltante, nonostante un buon inizio e un numero di gol totali (20, 11 in campionato) raggiunto solo un’altra volta in carriera (nel 2016-17 col Real Madrid). Il classe ’92 ha pagato per alcuni problemi fisici (ricorderete il virus che lo ha debilitato in inverno) ma ha comunque chiuso in crescendo la stagione.