Vieira costretto a congratularsi con la Svizzera, ma i tifosi dell’Italia non si fermano

Vieira

Patrick Vieira non le ha di certo mandate a dire alla sua Francia, deluso e fortemente amareggiato dall’atteggiamento che i campioni del mondo hanno avuto in campo contro la Svizzera. Dopo aver criticato l’Italia, per aver avuto partite facili nel girone, Vieira questa volta fa i complimenti alla Svizzera, dicendo che è stata la squadra migliore in campo.

Insomma contro l’Italia erano scarsi ed ora invece improvvisamente gli uomini di Petkovic si sono dimostrati più forti. Il problema principale per la Francia, a detta di Vieira, è la mancanza di compattezza di squadra. Ci sono individualità che possono garantire il colpo di genio che vale la vittoria, ma nel mondo del calcio è fondamentale riuscire a creare un gruppo compatto pronto a sacrificarsi in campo.

Ciò non è stato notato con la Francia, squadra probabilmente troppo individualista, con diversi campioni dalla forte personalità e che non è stata in grado di lavorare con il giusto spirito di squadra. Per Vieira la Svizzera ha meritato di passare il turno perché ha lavorato principalmente come collettivo e ciò lo si è visto nel primo tempo.

Nella ripresa sicuramente le individualità della Francia hanno fatto la differenza, ma la Svizzera non ha mai mollato e con il gruppo è riuscita ad agguantare un’incredibile qualificazione ai quarti di Euro 2020. Per Vieira è stata quindi una grossa delusione non riuscire a vedere la Francia almeno ai quarti di questa competizione europea, ha voluto elogiare la Svizzera, ma pochi giorni fa l’aveva considerata una squadra poco forte, dicendo che l’Italia aveva avuto tutte partite facili. Un bel po’ contraddittorio l’ex calciatore bianconero dopo le uscite dei giorni scorsi.