Bergomi: “Questa è l’Italia che mi ha impressionato di più nella storia”

TURIN, ITALY - JUNE 11: Players of Italy line up prior to the during the UEFA Euro 2020 Qualifier between Italy and Bosnia and Herzegovina at Juventus Stadium on June 11, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

La Nazionale italiana si appresta ad affrontare il Belgio di Lukaku e i tifosi azzurri nonostante la difficile sfida restano positivi. E Bergomi è addirittura entusiasta di questa Italia che definisce quella che più lo ha impressionato nella storia.

La Nazionale di Mancini in effetti gioca bene, diverte e ama attaccare. Allo stesso tempo è molto concreta, imbattuta da 31 partite, l’ultima sconfitta tre anni fa col Portogallo, ha stracciato il record di Pozzo e parliamo del 1935 1939.

Ma in passato ci sono state altre squadre altrettanto meravigliose.

L’Italia Campione del mondo 2006 era piena di fuoriclasse dal talento inimitabile: Buffon, Del Piero, Totti, Pirlo.

E chi non ricorda le Notti Magiche di Italia 90 con Baresi, Maldini, Donadoni, Mancini, Baggio e la favola di Schillaci.

O quella di Sacchi che perse la finale contro un fortissimo Brasile con l’errore dal dischetto del rigorista Baggio.

E poi c’è la storica Italia Campione del Mondo 1982 di Bearzot e Pertini, con l’urlo di Tardelli e la magnifica rinascita di Paolo Rossi.

Ecco le dichiarazioni di Bergomi:

Questa è l’Italia che mi ha più impressionato nella storia. Gioca e diverte come una grande squadra di club. Osa, fa la partita, vince e convince. Sono felice di poterla commentare per Sky. Mi sento quasi in campo con gli azzurri. Ho visto tutte le partite e ci sono le premesse per essere ottimisti. Gli azzurri possono arrivare sino alla finale a Wembley”.