
La stampa spagnola ha accusato Chiellini per la famosa incomprensione avvenuta nella scelta della porta in cui tirare i rigori.
La Dea bendata alla fine ha concesso all’Italia di tirare nella porta con dietro i tifosi azzurri e di iniziare per prima.
Ma veniamo all’accaduto. Bisogna premettere che per la decisione l’arbitro non utilizza più la classica moneta testa e croce ma una moneta da un lato blu e dall’altro rossa.
Prima di lanciarla l’arbitro ha spiegato che il lato rosso era per l’Italia mentre il blu per la Spagna.
Uscito il rosso Jordi Alba ha fatto il finto tonto sostenendo di aver vinto ma Chiellini non ci è cascato e gli ha persino gridato scherzosamente: mentiroso, cioè bugiardo.
I media spagnoli hanno scritto che “è stato come dargli un pugno nello stomaco con quell’insulto” e che “la risata di Chiellini e l’abbraccio sono falsi e non bisogna mai fidarsi di lui.”
In realtà l’arbitro ha sorriso alla battuta ma ha applicato il regolamento e ha fatto lo stesso nel secondo sorteggio quando ha vinto nuovamente Chiello e ha scelto di iniziare a battere.
Anche qui gli spagnoli sono stati critici sostenendo che chi inizia a battere è avvantaggiato ma lo ha deciso la sorte non Chiellini.
Ecco il Video, al minuto 0,15 secondi: