
L’Italia di Mancini ha trionfato ad Euro 2020 dopo un cammino incredibile e sarà possibile assistere al dietro le quinte della Nazionale italiana grazie alla docuserie della Rai, Sogno azzurro, la strada per Wembley, che andrà in onda a partire da giovedì 15 luglio alle 20.30 su Raiuno. Una bella anticipazione è stata mostrata nelle ultime ore, sempre dalla Rai, durante i festeggiamenti avvenuti nella serata di ieri al Palazzo dei Principi di Roma.
E’ stato deciso di mandare in onda il momento in cui Roberto Mancini ha svelato la formazione ai suoi calciatori proprio in vista della finale, poche ore prima del grande match contro l’Inghilterra. Nella breve anticipazione si nota l’allenatore della Nazionale che scrive sulla lavagna i nomi degli uomini che andranno a giocare la partita più importante della loro vita. Mancini, in quegli istanti di tensione, riesce a far sorridere i suoi ragazzi scrivendo il nome di Spinazzola tra gli uomini in campo, per poi cancellarlo.
Ciò però che rende queste immagini davvero da brividi è il discorso che fa il mister degli azzurri, non focalizzandosi su molti giri di parole, i calciatori sanno quanto valgono, sanno quello che devono fare, perché non si arriva ad una finale degli Europei per caso.
Il merito quindi è solo loro, sono padroni del loro destino. La consapevolezza della forza dei calciatori azzurri è stata data proprio dal modo di parlare di Mancini, un allenatore che ha voluto dare fiducia a tutti, non lasciando in disparte nessuno, perché ogni calciatore ha un valore importante da esprimere. Una mossa che si è rivelata più che vincente, il gruppo ha fatto la differenza e ad unirlo ed amalgamarlo è stato mister Mancini. Ecco il video in questione.