
Massimiliano Allegri è tornato alla Juventus con una mentalità differente rispetto ai suoi ultimi anni bianconeri, è un allenatore diverso che, in questi due anni lontano dalle scene prestigiose del mondo del calcio, si è aggiornato, proponendo qualcosa di nuovo. Quello che si è notato principalmente in questi primissimi giorni di allenamento, è il cambiamento delle esercitazioni, rese molto più intense, con esercizi davvero pesanti e massacranti.
Stando infatti alle prime testimonianze raccolte dalla Gazzetta dello Sport, alcuni calciatori bianconeri hanno confermato dei ritmi assolutamente massacranti, tutti sono davvero molto stanchi. C’è da dire che in un inizio di preparazione è alquanto normale aumentare i carichi di lavoro, ma questa volta Allegri sembra essere più un sergente che un allenatore.
Sta chiedendo ai suoi calciatori grande intensità negli allenamenti, con la volontà di vederli correre come mai prima, con la palla che deve circolare a grandissima velocità, seguendo insomma i ritmi del calcio inglese. Un importante cambiamento che potrà consentire alla Juventus di avere qualche chance maggiore in Europa, dove si sa che la palla corre davvero molto veloce. Al di là quindi della tipologia di gioco e del modulo che adotterà per la sua Juventus, la parola d’ordine è velocità.
Deve esserci grandissima intensità durante le partite della sua squadra, bisogna subito partire a mille e non dar modo agli avversari di respirare. Questa è la nuova filosofia adottata da Allegri dopo il suo ritorno in bianconero e già potremo avere un assaggio di questo cambiamento il 24 luglio, quando ci sarà la prima amichevole per la Juventus che non sarà con il Milan. Allegri vuole affrontare all’inizio una squadra di caratura inferiore per poi salire per gradi verso avversari di maggiore qualità.