La Fifa rivoluziona il calcio: tempi di 30 minuti, sostituzioni illimitate, col giallo 5 minuti fuori


Sono ben 5 le modifiche che la Fifa ha in mente per modificare il gioco del Calcio che conosciamo. E non dovrebbe passare troppo tempo per vederle operative perchè la Fifa ha già organizzato un Torneo giovanile in Olanda per testarle.

Ma esaminiamole una alla volta per capire quali implicazioni porteranno.

Innanzitutto viene mandata in soffitta la trasmissione novantesimo minuto perchè le partite saranno di due tempi di 30 minuti, ma effettivi. Significa che appena il gioco si fermerà verrà stoppato il cronometro come nel basket. Così naturalmente finiranno le antipatiche e antisportive sceneggiate di giocatori a terra per perdere tempo.

Seconda grande novità saranno i falli laterali che verranno battuti coi piedi. Significa che ogni palla fuori potrà essere trasformata in un potenziale cross in area.

Terza novità riguarderà i cambi: le sostituzioni saranno illimitate;

Grande cambiamento porterà il nuovo cartellino giallo che costringerà il giocatore a stare fuori 5 minuti come a calcetto  lasciando la squadra in 10

Infine per rimesse e calci da fermo non ci sarà più l’obbligo di servire un compagno di squadra; 

Probabilmente non tutte e 5 le modifiche passeranno il test e verranno approvate ma ognuna di queste di certo cambierà il gioco del Calcio che conosciamo. L’obiettivo dovrebbe essere di regalare più spettacolo agli spettatori