Juventus Women, risultato storico in Champions League sotto gli occhi di Agnelli

juve
Foto tratta da juventus.com

Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene, Federico Cherubini, Marco Storari: la dirigenza era al gran completo, ieri a Vinovo, per festeggiare una giornata storica per le Juventus Women. Per la prima volta in assoluto, infatti, le bianconere sono approdate alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions Leauge.

L’accesso alla top 16 è un traguardo fondamentale per l’ulteriore crescita del movimento femminile in Italia. Dopo aver battuto agevolmente le macedoni del Kamenica Sasa (12-0) e le austriache del St.Polten (4-1), le ragazze di Montemurro hanno battuto le albanesi del Vllaznia nell’ultimo turno preliminare, nel percorso “campioni”: dopo il 2-0 conquistato in trasferta, è arrivato l’1-0 casalingo firmato Staskova.

La Juventus aveva mancato sempre l’accesso alla fase a gironi, negli ultimi anni l’urna non aveva di certo aiutato riservando sempre le avversarie più temibili: sono arrivate così le eliminazioni per mano di Brondby, Barcellona e Lione, prima del risultato storico conquistato ieri. Per inciso, c’era anche un’altra italiana nelle qualificazioni alla Champions League femminile: il Milan è stato eliminato nel secondo turno del percorso “piazzate” per mano dell’Hoffenheim.

Si terrà ora il sorteggio della fase a gironi, composta da 4 gironi da 4, con partite da andata e ritorno. Le prime due si qualificano per la fase ad eliminazione diretta che partirà dai quarti di finale e si chiuderà con la finalissima, in programma proprio allo Juventus Stadium, il 22 maggio 2022. Sognare non costa nulla.