
Andrea Pirlo potrebbe tornare ad allenare prima del previsto: il nome del tecnico bresciano è stato inserito tra i possibili successori di Ronald Koeman nel caso in cui il Barcellona dovesse esonerarlo. Dalla Spagna, e più in particolare da ‘El Gol Digital’, parlano di un’idea che il Barcellona e Laporta potrebbero provare a concretizzare a stretto giro di posta.
Koeman, d’altronde, è stato sfiduciato dallo stesso Laporta già diversi mesi fa: il Barcellona, però, viste le gravissime difficoltà economiche non può permettersi l’esonero, con l’olandese che dal suo canto non vuol sentir parlare di dimissioni. Il risultato è una squadra che, al di là delle note vicende di mercato, appare allo sbando.
L’ultima goccia che potrebbe far traboccare il vaso è stata la partita di Champions League tra Barcellona e Bayern Monaco. Al Camp Nou è arrivata una nuova umiliazione per i catalani, non tanto per lo 0-3 finale, comunque pesantissimo, ma per la prestazione e per l’atteggiamento tattico: nessun tiro in porta, squadra chiusa alla ricerca del giusto contropiede, possesso palla a favore dei tedeschi. Eresie nel tempio che per anni è stato sinonimo di calcio spettacolo.
Il malcontento generale è ora esploso e Laporta potrebbe prendere la decisione che in estate ha soltanto rimandato. Pirlo è tra i possibili sostituti di Koeman: nonostante l’annata non brillantissima alla Juve, i suoi principi di gioco accontenterebbero il pubblico del Camp Nou, già rassegnato ad una stagione che probabilmente non porterà trofei ma che almeno punta a godersi i giovani della cantera e a non perdere il suo dna.
Ed è curioso, peraltro, che l’altro nome accostato alla panchina del Barcellona sia quello di Xavi: i due grandi registi dei due decenni passati vedono nuovamente i loro destini incrociarsi. Anche se, va detto, Xavi ha già rifiutato in passato di tornare al Barça: vuole programmazione e basi solide da cui poter ripartire. Oggi il Barcellona è un azzardo.