
Sono settimane complicatissime in casa Juventus: oltre alle note vicende societarie, l’undici di Allegri fatica a trovare continuità di gioco e risultati per poter pensare davvero di rientrare nelle zone altissime della classifica. La sensazione, netta, è che oltre ad un centrocampo senza qualità e personalità, alla Juve manchino soprattutto i gol di Cristiano Ronaldo. Morata sta mostrando di non poter reggere tutto il peso dell’attacco bianconero sulle sue spalle, Dybala non è mai stato un goleador e Kean resta un’incognita. Insomma, non è escluso un intervento sul mercato, già a gennaio.
Purtroppo, però, la Juve non ha grossi margini di manovra nell’immediato. Sì, si è parlato di Vlahovic e di come Cherubini possa puntare a condizioni favorevoli per il pagamento del centravanti serbo, ma la concorrenza è agguerritissima (Arsenal e Manchester City su tutte), senza contare l’ostruzionismo di Commisso. Il patron viola ha provocato la Juve sulla questione plusvalenza, chiudendo anche sul presunto trasferimento di Vlahovic in bianconero (“Non credo proprio possano permetterselo”).
Insomma, c’è aria di piano B. Nelle ultime ore, ad esempio, si fa il nome di Aleksandar Mitrovic: serbo, proprio come Vlahovic, classe ’94, è in forza al Fulham e quindi milita nella Championship inglese dove attualmente è capocannoniere con 21 gol in 18 presenze. Mitrovic è un centravanti vecchio stampo, grande fisico e fiuto del gol: l’Anderlecht lo prelevò giovanissimo dal Partizan e in Belgio segnò 44 gol in 90 presenze ufficiali, in due stagioni. Poi il passaggio nel 2015 al Newcastle, 9 gol in Premier alla prima stagione macchiata però da qualche bizza personale di troppo e dalla retrocessione dei “magpies”. Dal gennaio del 2018 è al Fulham, il suo bottino totale coi cottagers è di 74 gol in 149 partite. Mitrovic, peraltro, è un punto fermo della nazionale serba: 44 gol in 69 presenze, l’ultimo decisivo per la qualificazione ai Mondiali. Mitrovic, infatti, è stato l’autore del gol dell’1-2 in casa del Portogallo, all’ultima giornata del girone: con quella rete, la Serbia ha scavalcato Cristiano Ronaldo e soci in testa al gruppo, mandandoli ai playoff.
Mitrovic ha un contratto in scadenza nel 2026 col Fulham ma si tratterebbe comunque su cifre enormemente inferiori a quelle di Vlahovic.