Arthur verso l’Arsenal, 3 nomi per sostituirlo: in pole c’è Loftus-Cheek

loftus cheek

Il giorno dopo la delusione Supercoppa, in casa Juventus è nuovamente tempo di pensare al mercato. Al di là del discorso attacco (cessione di Morata congelata e valutazioni in corso per l’eventuale sostituto di Chiesa), è sempre il centrocampo ad occupare i pensieri di Cherubini. La Juventus cercherà in ogni modo di disfarsi di Ramsey in questa sessione invernale di calciomercato ma c’è anche un altro calciatore con le valigie pronte.

Ci riferiamo ovviamente ad Arthur Melo: il brasiliano ha mostrato buone cose a Roma, troppo poco però per scalare le gerarchie di Allegri. Anche ieri sera è partito dalla panchina, per lui non c’è futuro alla Juventus e lo stesso ex Barcellona ormai da qualche settimana ha chiesto al suo agente di cercargli una nuova sistemazione.

La novità dell’ultim’ora è il concreto interessamento dell’Arsenal. Di più: i “gunners”, spinti dal tecnico Arteta che ritiene perfetto il brasiliano per il suo gioco, avrebbero già presentato un’offerta di prestito con diritto di riscatto, almeno stando a quanto assicura la ‘Gazzetta dello Sport’. La Juve cerca il trasferimento definitivo, non semplice vista l’ipervalutazione del cartellino un anno e mezzo fa, quando Arthur arrivò dal Barcellona nell’ambito dello scambio con Pjanic. Insomma, il rischio minusvalenza c’è ma la Juve deve limitare i danni.

Ecco perché i bianconeri potrebbero dare l’ok al prestito semestrale, che alleggerirebbe il tetto ingaggio, a patto dell’inserimento dell’obbligo di riscatto che potrebbe scattare in caso di raggiungimento di un certo numero di presenze o di qualificazione in Champions League dell’Arsenal. La trattativa non è entrata ancora nel vivo ma, vista anche la volontà del giocatore, la sensazione è che possa avere sviluppi positivi.

A quel punto la Juve potrebbe acquistare un nuovo centrocampista, tenuto conto che Ramsey anche in caso di mancata cessione difficilmente tornerà ad essere centrale nei progetti tecnici di Allegri.

Sono tre i nomi che circolano in queste ore, due di questi però difficilmente raggiungibili: sia per Renato Sanches (Lille, già accostato alla Juve in passato) che per Bruno Guimaraes (Lione) ci sarebbe bisogno di un grosso investimento. Ecco allora che si fa strada l’ipotesi Ruben Loftus-Cheek: classe ’96, 10 presenze nella nazionale inglese, è stato un perno del Chelsea di Sarri. Il centrocampista è stato poi ceduto in prestito lo scorso anno al Fulham, mentre in questa stagione – tornato a Stamford Bridge – ha trovato pochissimo spazio con Tuchel. E’ sulla lista dei cedibili e potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto.