Chiesta la ripetizione di Milan Spezia: cosa permette il Regolamento

MILAN, ITALY - JANUARY 17: Referee Marco Serra is surrounded by AC Milan players during the Serie A match between AC Milan and Spezia Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on January 17, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ieri l’arbitro Serra ha visto un fallo per il Milan e ha fermato il gioco. Ma il destino ha voluto che subito dopo Rebic ha segnato. Gol annullato per non aver concesso il vantaggio e tempesta senza pari sull’arbitro.

A quanto racconta la Gazzetta sono arrivate persino le scuse dell’Aia al Milan. E l’arbitro verrà fermato per punizione. Ma i tifosi restano sbigottiti per i diversi trattamenti mediatici e istituzionali degli errori arbitrali.

Ad esempio qualcuno sottolinea che nessuno si è scusato per il rigore non dato all’Atalanta. Eppure nè l’arbitro e nemmeno il var si sono accorti del braccio scomposto e del tocco di mano in area del difensore interista. Era rigore per l’Atalanta.

E nessuno ricorda, ma proprio mai nella storia, le scuse dell’Aia per i torti arbitrali subiti dalla Juve. Qualche tifoso invece ricorda bene quelli assurdi della scorsa stagione contro la squadra di Pirlo.

Ma la tempesta non finisce qui perchè è arrivata la richiesta di ripetere la partita per rimediare all’errore.

E’ stato il Codacons a presentare tale richiesta.

Ma cosa dice il regolamento in proposito? In realtà il Regolamento prevede la possibilità di ripetere la partita se c’è l’ammissione dell’arbitro dell’errore e si tratta di un errore tecnico.

Ma ieri non c’è stato alcun errore tecnico. L’arbitro ha fischiato un fallo e ha così fermato il gioco. Il gol è arrivato dopo il fischio a gioco fermo.

Per cui è impossibile ripetere la partita.

Molti tifosi vedono un’esagerazione in questa storia. Anche la lettura di qualche articolo diventa quasi grottesca: si racconta di giocatori del Milan che sono andati nello spogliatoio dell’arbitro per consolarlo dato che era distrutto. neanche fosse il peggior arbitro del mondo o il primo che sbaglia.

I tifosi Juventini temono che si crei un clima di paura per gli arbitri a sbagliare contro alcune squadre. Ci sarà domenica ad esempio proprio lo scontro  con il Milan.

Già in passato toccò a Orsato non arbitrare l’Inter per tre anni. Ma perchè alcuni arbitri vengono crocifissi e solo per errori contro alcune squadre e non contro tutte?