Dubbi sul gol di Messiah: c’è fallo di Rebic da un’altra inquadratura, Di Livio litiga con Pieri!

rebic

E’ davvero incredibile il polverone che è stato alzato attorno all’errore (ammesso sia stato tale) dell’arbitro Serra nel finale di Milan-Spezia. I media sportivi italiani, in particolar modo la ‘Gazzetta dello Sport’, hanno cominciato una sorta di tiro al bersaglio verso il fischietto torinese. Qualcosa di vergognoso: stamattina il sito della “rosea” era inondato da articoli che addirittura andavano ad analizzare la personalità e la carriera di Serra, raschiando il barile e cercando qualche notizia “folkloristica” per screditare il classe ’82. Che, peraltro, ha dimostrato grande maturità già al momento del tanto criticato errore, chiedendo subito scusa ai calciatori del Milan.

Ancora adesso, mentre vi scriviamo, i primi 9 articoli presenti sulla home del più prestigioso quotidiano sportivo italiano parlano di Serra, a ormai 18 ore dalla fine di Milan-Spezia. Il tutto, bisogna ricordarlo, proprio nella settimana che porterà a Milan-Juventus, occasione ghiottissima per i bianconeri per avvicinarsi ulteriormente agli uomini di Pioli (il cui “stile” è stato elogiato ancora dalla Gazzetta ma i cui lamenti arbitrali sono ormai innumerevoli).

Ma attenzione, il bello deve ancora venire: a molti non è sfuggito un particolare. Prima, però, ricostruiamo la vicenda: sull’1-1, al minuto 92, Bastoni interviene da dietro su Rebic, al limite dell’area. Serra fischia subito, il pallone finisce a Messias che infila Provedel con un bel tiro a giro: peccato, però, che il gioco era fermo. Le proteste del Milan sono ovviamente tutto sul mancato vantaggio, l’arbitro di Torino chiede subito scusa.

A ben vedere, però, il VAR avrebbe potuto comunque annullare il gol di Messias. Sì, perché come mostrano le immagini alternative della giocata nel video in basso, l’intervento di Bastoni è nettamente sul pallone: il centrocampista dello Spezia ruba il tempo a Rebic, col serbo che aveva caricato il destro ma finisce per colpire la caviglia dell’avversario. Sulla ‘Rai’ l’episodio è stato notato e c’è stato anche un acceso diverbio tra l’ex arbitro Pieri e Angelo Di Livio: proprio l’ex bianconero ha sottolineato come in realtà c’era fallo di Rebic, mettendo alle strette Pieri che ha usato giustificazioni assurde e poco convincenti, preferendo subito cambiare argomento. In basso le immagini, a voi i commenti.

Clicca qui per vedere la moviola RAI sull’episodio nel finale di Milan-Spezia