Marcos Antonio, la Juve può approfittare della deroga Fifa per prendere subito il centrocampista

marcos antonio

La Fifa ha ufficializzato la sospensione temporanea, fino al 30 giugno 2022, dei contratti che legano i giocatori stranieri ai club dei campionati di Russia e Ucraina. Fino al prossimo 7 aprile si potranno così tesserare (massimo 2 ingaggi per squadra) giocatori molto interessanti: ci sono circa 90 svincolati che potrebbero tornare utili a diverse squadre in giro per l’Europa. E, perché no, anche alla Juventus.

Sì, perché Allegri è in piena emergenza a centrocampo dopo gli infortuni di lunga durata occorsi a Zakaria e McKennie. Ecco allora che dalle colonne di ‘Tuttosport’ spunta l’indiscrezione: Cherubini starebbe valutando Marcos Antonio, centrocampista brasiliano di 21 anni dello Shakhtar Donetsk. Per chi non lo conoscesse, è una mezzala di grande dinamismo e qualità, brevilineo (è alto 166 cm) ma con buone doti anche in fase di interdizione. E’ abituato ad agire in un centrocampo a tre e, in questo senso, non avrebbe particolari problemi nello scacchiere tattico di Allegri. Si tratterebbe ovviamente di una soluzione tampone ma la Juve avrebbe poi la possibilità di valutare e studiare da vicino anche un potenziale acquisto per il futuro. Non va dimenticato che Marcos Antonio è uno dei ragazzi che più si è messo in luce nell’ultimo anno e mezzo allo Shakhtar.

I nomi, in ogni caso, sono tanti. Restando solo in ambito Shakhtar (quest’anno allenato da De Zerbi) vale la pena segnalare i vari Marlon (difensore ex Sassuolo), Dodo, Vitao, Ismaily, Tetè, Maycon, Alan Patrick, Pedrinho e anche l’ex Ajax David Neres, pagato 12 milioni di euro a gennaio. Dalla Dinamo Kiev si libera il brasiliano Vitinho, mentre tante sono le occasioni potenziali anche dal campionato russo: Krychowiak, Cabella, Claesson, Ramirez, Jhon Cordoba, Macom, Yuri Alberto, Yazici (una tripletta al Milan con la maglia del Lille, due anni fa), Carrascale, Moses e un altro ex Ajax, Promes.