
L’introduzione della Var fu invocata a furor di popolo per evitare errori arbitrali che di conseguenza davano adito a sospetti. Purtroppo la situazione su questo fronte non è cambiata, se non peggiorata. Perchè i tifosi assistono ad un funzionamento della Var a corrente alternata. Alcune volte è puntuale anche oltre ogni limite di buon senso e di buon Calcio. Altre volte sembra cieco o spento.
E la classifica degli interventi della Var a favore e contro le squadre di serie A di quest’anno non fa che aumentare i dubbi.
In particolare i tifosi della Juve vedono che gli interventi a favore delle rivali del Var sono praticamente il doppio rispetto alla Vecchia Signora. Solo 3 a favore per i bianconeri contro i 10 del Napoli e i 7 dell’Inter.
E la Var infierisce contro la Juve anche negli interventi a sfavore dove la Juve ne ha subiti più di tutti ben 8, il doppio dei 5 dell’Inter e dei 4 di Milan e Napoli.
Fa riflettere quanti punti vengano spostati da tali decisioni, dato che si tratta sempre di decisioni gol, rigori e interventi in area importanti.
Sia nella statistica degli interventi a favore che in quella degli interventi a sfavore la Juve risulta più penalizzata rispetto alle rivali. Può essere così sfortunata in entrambe le classifiche?
In sintesi la Juve è la prima di tutte le squadre per interventi a sfavore e l’ultima di tutte le squadre per interventi a favore
VAR A FAVORE
Napoli 10
Roma 8
Inter 7
Lazio 7
Fiorentina 7
Empoli 6
Milan 5
Udinese 5
Atalanta 5
Salernitana 5
Spezia 4
Torino 4
Sassuolo 4
Sampdoria 4
Venezia 4
Cagliari 4
Verona 3
Genoa 3
Bologna 3
Juventus 3
VAR A SFAVORE
Juventus 8
Spezia 7
Salernitana 7
Atalanta 7
Roma 7
Sassuolo 6
Udinese 5
Sampdoria 5
Inter 5
Venezia 5
Torino 5
Milan 4
Genoa 4
Fiorentina 4
Napoli 4
Lazio 4
Empoli 3
Bologna 3
Cagliari 3
Verona 3