Juve la più penalizzata dal Var: la statistica sugli interventi fa riflettere


L’introduzione della Var fu invocata a furor di popolo per evitare errori arbitrali che di conseguenza davano adito a sospetti. Purtroppo la situazione su questo fronte non è cambiata, se non peggiorata. Perchè i tifosi assistono ad un funzionamento della Var a corrente alternata. Alcune volte è puntuale anche oltre ogni limite di buon senso e di buon Calcio. Altre volte sembra cieco o spento.

E la classifica degli interventi della Var a favore e contro le squadre di serie A di quest’anno non fa che aumentare i dubbi.

In particolare i tifosi della Juve vedono che gli interventi a favore delle rivali del Var sono praticamente il doppio rispetto alla Vecchia Signora. Solo 3 a favore per i bianconeri contro i 10 del Napoli e i 7 dell’Inter.

E la Var infierisce contro la Juve anche negli interventi a sfavore dove la Juve ne ha subiti più di tutti ben 8, il doppio dei 5 dell’Inter e dei 4 di Milan e Napoli.

Fa riflettere quanti punti vengano spostati da tali decisioni, dato che si tratta sempre di decisioni gol, rigori e interventi in area importanti.

Sia nella statistica degli interventi a favore che in quella degli interventi a sfavore la Juve risulta più penalizzata rispetto alle rivali. Può essere così sfortunata in entrambe le classifiche?

In sintesi la Juve è la prima di tutte le squadre per interventi a sfavore e l’ultima di tutte le squadre per interventi a favore

VAR A FAVORE

Napoli 10

Roma 8

Inter 7

Lazio 7

Fiorentina 7

Empoli 6

Milan 5

Udinese 5

Atalanta 5

Salernitana 5

Spezia 4

Torino 4

Sassuolo 4

Sampdoria 4

Venezia 4

Cagliari 4

Verona 3

Genoa 3

Bologna 3

Juventus 3

VAR A SFAVORE

Juventus 8

Spezia 7

Salernitana 7

Atalanta 7

Roma 7

Sassuolo 6

Udinese 5

Sampdoria 5

Inter 5

Venezia 5

Torino 5

Milan 4

Genoa 4

Fiorentina 4

Napoli 4

Lazio 4

Empoli 3

Bologna 3

Cagliari 3

Verona 3