
Guardando la classifica dei giocatori che percorrono più km in campo in una partita si nota subito che la Juve è messa davvero male. Basti pensare che non c’è nemmeno un bianconero fra i primi 30.
Per trovare i primi calciatori della Juve si deve scendere al 35esimo posto con i 10,46 percorsi a partita da Locatelli.
La classifica è guidata dall’interista Brozovic che con i suoi 11,66 km percorre oltre un km in più a partita rispetto a Locatelli, il migliore della Juve.
E a sorpresa tolti gli infortunati Locatelli e Mckennie ecco che il giocatore che corre di più è Vlahovic che si piazza alla postazione 70 e poi De Ligt alla postazione 80.
Ma fa riflettere che a correre più di tutti in squadra siano la punta centrale e il difensore centrale, ovvero i ruoli dove in teoria si dovrebbe correre meno rispetto ad esempio alle fasce o ai centrocampisti
Naturalmente il dato preoccupante è che non ci siano giocatori della Juve fra i primi 30. Un dato oggettivo incontrovertibile che punta il dito contro una preparazione atletica di certo non all’altezza.
Soprattutto se si incrocia il dato con il numero elevato di infortuni che doppia quello di qualsiasi altra squadra di serie A.
In sintesi i giocatori della Juve corrono meno e si rompono di più. La Juve dovrebbe seriamente riflettere sulla possibilità di cambiare preparatori atletici o piano di allenamenti.