Marelli duro su Valeri per il rigore di Lautaro Martinez: “Ci è cascato”

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez

La finale di Coppa Italia è stata segnata, a detta dell’ex arbitro Luca Marelli, da due episodi arbitrali errati che inevitabilmente hanno favorito l’Inter. La squadra di Inzaghi era andata in vantaggio, ma nella ripresa la Juventus è riuscita a ribaltare il risultato, poi è successo l’episodio che ha fatto molto discutere soprattutto sui social, ossia il rigore su Lautaro Martinez. Mancavano circa una decina di minuti alla fine del match ed inevitabilmente questo rigore ha cambiato l’inerzia del match, dando nuovo entusiasmo all’Inter.

Secondo Luca Marelli, in epoca VAR, è impensabile dare rigori di questo tipo, principalmente perché si ha la possibilità di rivedere tutto sullo schermo e qui è stata alquanto evidente la simulazione di Lautaro. Nel dettaglio sicuramente l’arbitro non ha tenuto conto dello sfioramento minimo di De Ligt, ma piuttosto della presunta spinta con la gamba da parte di Bonucci. Dalle immagini si vede chiaramente come però sia Lautaro a mettere la sua gamba tra quelle di Bonucci, cadendo poi rovinosamente.

Per Marelli questo rigore non andava assolutamente fischiato, anzi Valeri doveva essere richiamato dal VAR per vedere l’errore commesso. Il secondo errore dell’arbitro della finale di Coppa Italia è stato il mancato rosso a Brozovic. Il centrocampista croato è stato giustamente ammonito per aver interrotto un’azione potenzialmente pericolosa portata avanti da Dybala.

Brozovic ha fermato l’azione con un netto fallo ed è stato ammonito, il problema però è arrivato successivamente, quando il croato ha platealmente protestato per il cartellino calciando anche via il pallone. Da regolamento questo è un comportamento antisportivo, Brozovic andava sanzionato con una seconda ammonizione. Per Luca Marelli qui Valeri ha chiuso un occhio, ha graziato il centrocampista dell’Inter, ma ha sbagliato clamorosamente. Resta grave, a suo dire, l’errore sul fallo nei confronti di Lautaro Martinez.