Nagelsmann e De Ligt accusano la Juve: fuori forma per gli allenamenti blandi

GREEN BAY, WISCONSIN - JULY 23: Manager of Bayern Munich, Julian Nagelsmann speaks after the pre-season friendly match between Bayern Munich and Manchester City at Lambeau Field on July 23, 2022 in Green Bay, Wisconsin. (Photo by Jamie Squire/Getty Images)

Da quando De Ligt ha lasciato la Juve ha rilasciato diverse dichiarazioni critiche nei confronti dell’ex squadra. E stavolta è stato il suo nuovo allenatore a riportarle.

Nagelsmann ha spiegato che De Ligt è fuori forma rispetto agli altri compagni e sta effettuando degli allenamenti supplementari.

La causa di ciò sono gli allenamenti fatti alla Juve negli ultimi quattro anni. E’ questo che gli ha confidato De Ligt spiegandogli che alla Juve non aveva mai fatto allenamenti di questa durezza.

A questo punto ci si chiede se siano solo sterili polemiche e frecciate gratuite o vi sia un fondamento di verità.

Diciamo che i giocatori della Juve non hanno mai mostrato in campo una superiorità fisica in Italia ma soprattutto nelle partite con le squadre straniere. Spesso è sembrato di vedere i giocatori bianconeri quasi camminare rispetto alla velocità dei rivali d’oltralpe.

Ma non è facile capire se dipende anche dalla qualità dei giocatori dagli schemi di gioco.

Diciamo che è un dato che potrebbe trovare coincidenza nell’elevato numero di infortuni che ogni anno colpisce i giocatori della Juve.

Una preparazione inadeguata predispone i calciatori a infortuni muscolari più facili e frequenti.

Un’altra riflessione potrebbe riguardare la preparazione estiva, base per tutta la stagione. Quest’anno ad esempio i giocatori bianconeri sono negli Stati Uniti per disputare amichevoli e far cassa. Naturalmente a discapito di una buona preparazione fisica e atletica, quella che si effettuava fino a qualche anno fa.