
Inizia la nuova stagione calcistica, le squadre sono pronte a darsi battaglia e a dirigere il traffico naturalmente ci saranno gli arbitri della Federazione Italiana. Sulla loro preparazione tranquillizza tutti Rocchi che alla fine dei test estivi sottolinea come la squadra arbitrale vanti dei veri e propri atleti.
Inoltre Rocchi dichiara “che la scorsa stagione è stata una delle migliori pagine arbitrali degli ultimi anni.”
Ma saranno tutti d’accordo con le sue valutazioni?
In realtà lo scorso anno le polemiche ci sono state e molto forti. Soprattutto nessuno è riuscito a spiegarsi come spesso la Var non intervenga su episodi chiave. O Ancor più grave, in taluni casi l‘arbitro al Var è intervenuto in maniera palesemente errata.
Per ricordare un episodio basti pensare al calcione alla caviglia di Belotti. Venne poi diramato l’audio con l’arbitro al Var che suggeriva al direttore di gara: Tranquillo, ha preso la palla
Tutte le moviole mostrarono chiaramente l’impatto col piede di Belotti e sarebbe stato rigore contro l’inter.
Per non parlare del calcio a Zakaria sempre contro l’Inter, dentro l’area nerazzurra. L’arbitro fermò il gioco per controllare ma la Var lo rassicurò che era fuori area.
E vogliamo parlare di rigori concessi con facilità come quello su Lautaro contro la Juve? In due finali contro i nerazzurri i bianconeri subirono tre penalty contro.
Insomma gli arbitri sono pronti per la nuova stagione ma in realtà molti tifosi non sono pronti per rivedere quanto successo nella scorsa.