Marelli chiarisce: l’IFAB impedisce la ripetizione di Juve-Salernitana

A 24 ore di distanza dall’orribile torto arbitrale subito dalla Juventus nel match contro la Salernitana, c’è ancora tanta amarezza in casa bianconera. L’arbitraggio di Matteo Marcenaro ha suscitato un vespaio di polemiche ma il giovane fischietto non è stato coadiuvato a dovere dal VAR: viene da chiedersi come si possa ignorare un’intera porzione di campo per valutare un fuorigioco, è incredibile quanto accaduto allo Stadium ieri.

Come detto da qualcuno, è stato il più grande errore nella storia del VAR. E’ anche per questo che sui social in mattinata circolava l’ipotesi di una ripetizione della partita, chiamando in causa il cosiddetto errore tecnico. Come abbiamo già avuto modo di spiegare in questo articolo, è davvero improbabile che possa verificarsi qualcosa del genere, mettiamoci il cuore in pace. E, a mettere la pietra tombale su queste speranze dei tifosi della Juventus, è Luca Marelli.

Su ‘Dazn‘, il commentatore ha spiegato: “Il protocollo IFAB ha previsto espressamente che errori di valutazioni della posizione di un giocatore non possa inficiare la validità di una partita. Quindi anche una partita decisa da un errore sulla posizione di un giocatore non può essere oggetto di ripetizione. Gli errori tecnici sono altri, come ad esempio un calciatore con due ammonizioni e non espulso o una squadra che gioca con 12 giocatori. Il protocollo proprio per evitare queste problematiche ha previsto nel testo originario che non possa esserci ripetizione di una partita in caso di errore dei varisti”.