
In Juve Salernitana si è assistito al più grande pasticcio arbitrale che si ricordi a memoria di var e non solo. La Juve aveva vinto la partita con un gol regolarissimo ma Banti e Marcenaro in maniera palesemente errata hanno trasformato un trionfo in una debacle.
La Juve ha perso due punti in classifica, due giocatori e l’allenatore, tutti espulsi per una giornata dal giudice sportivo.
In passato per fatti molto meno clamorosi gli arbitri sono stati messi quanto meno a riposo per un breve lasso di tempo. Per citare qualche l’ultimo esempio, Serra fu fermato un mese solo per aver fischiato un fallo per il Milan senza dare il vantaggio e vanificando così il successivo gol di Messias.
Ebbene a paragone i due arbitri forse avrebbero dovuto essere stoppati per un anno. Ma già negli scorsi giorni iniziava a montare la loro difesa. L’AIA sbalordiva tutti spiegando che il var aveva solo immagini dell’area e non di tutto il campo.
E Gravina rincalzava sostenendo che non è successo nulla e nessuno ha sbagliato. In sei anni un errore può succedere ma non si può fare questo clamore.
Così i due arbitri non verranno sospesi e passano per vittime della tecnologia. peccato che loro gli occhi ce li hanno. Era impossibile non vedere candreva vicino alla linea di fondo dato che si era messo lì per fare barriera a Cuadrado che batteva l’angolo. Per cui rimase in quella posizione anche per diverso tempo non per un attimo.
E poi c’è quel fuorigioco richiamato dal var che persino Marelli in tempo reale, in due secondi spiegò come fuorigioco passivo. Stessa sentenza da tutti i moviolisti.
Per non dimenticare quel fastidioso sorriso dell’arbitro Marcenaro mentre mostrava il rosso ad Allegri.
Insomma la Juve era uscita beffata dal campo e adesso lo è anche dai vertici del calcio.