25 ottobre 2022, data da segnare col circoletto rosso: la Juventus sarà impegnata al Da Luz di Lisbona, contro il Benfica, per ribaltare l’1-2 rimediato allo Stadium e provare a conquistare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Sarà una gara spartiacque nella stagione dei bianconeri anche per un altro motivo: in campo potrebbero esserci sia Federico Chiesa che Paul Pogba, i due grandi rimpianti di Allegri in questo primo mese e mezzo di competizioni ufficiali.
Sì, perché il tecnico livornese non ha mai nascosto di avere a disposizione una Juve “virtuale”: ecco, il rientro di due dei più importanti calciatori in organico dovrebbe finalmente garantire altri risultati e prestazioni ai bianconeri.
Andiamo con ordine. Chiesa è fuori dal 9 gennaio scorso: rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Dopo l’operazione, il recupero non è andato come previsto: si parlava di rientro in campo già a settembre, in realtà c’è stato il timore di tempistiche più lunghe (2023) o addirittura di un nuovo intervento. Nulla di tutto ciò: al netto di un ritardo sulla tabella di marcia, i miglioramenti nelle ultime settimane sono sensibili. Qualcuno parla di un rientro in gruppo già la prossima settimana con una convocazione “simbolica” per la sfida contro il Milan dell’8 ottobre. Di certo la Juve e Allegri ci andranno piano, ma la cosa positiva è che a Lisbona Chiesa potrebbe già avere qualche partita alle spalle con buon minutaggio. Un’arma in più.
Discorso simile per Pogba, operatosi al menisco laterale del ginocchio destro lo scorso 5 settembre dopo l’infortunio del 23 luglio. Accantonate le polemiche, ora l’obiettivo è riavere in campo il “polpo” il prima possibile. Deschamps ha già detto che non lo convocherà per i Mondiali senza gare nelle gambe, il francese sembra aver risposto alla grande visto che il recupero procede spedito. Il 25 ottobre potrebbe rappresentare l’inizio del Pogba-bis alla Juventus. E, si spera, una svolta importante nella stagione bianconera.