Juve, miglior difesa in serie A: Szczesny, ultimo per parate effettuate

La Juve ha un dato forte da cui ripartire. Al momento nonostante le difficoltà ha preso solo 7 gol in campionato confermandosi la miglior difesa della serie A.

Lo stesso non si può dire in Champions dove invece ha incassato troppi gol da formazioni come PSG e benfica. Ma è già importante che in campionato abbia questo risultato, frutto anche della politica di Allegri che dà molta priorità alla fase difensiva.

Ma c’è un altro dato che sembra cozzare col primo e che fa riflettere. Szczesny si trova in ultima posizione per parate effettuate. Un dato che bisogna attenzionare e analizzare. Ora senza dubbio essendo poco sollecitato con una difesa così solida ha meno occasioni rispetto agli altri portieri per esibirsi in salvataggi. Ma è anche vero che allo stesso tempo Szczesny non è l’artefice di questi pochi gol presi. E diverse volte anzi la Juve ha preso gol proprio in pochissime occasioni dell’avversario persino al primo tiro.

Anche col lecce al primo e unico tiro in porta è stato il palo a salvare la Juve dall’ennesima beffa. E dire che il Perin di inizio campionato sembrava molto in forma e si era portato in cima alle classifiche dei migliori portieri. ma concluso l’infortunio Allegri ha ridato il posto da titolare al polacco.

Diverso quanto accaduto all’Inter dove anche Handanovic non convinceva ma Inzaghi ha avuto il coraggio di invertire i portieri spedendolo in panchina.

Di certo il portiere polacco ha delle lacune evidenti e la più preoccupante è quella delle mancate uscite su cross e calci d’angolo che spesso causano grosse difficoltà alla difesa bianconera.