Karsdorp, Odriozola, McKennie, Vicario…ecco cosa potrebbe accadere a gennaio in casa Juve

karsdorp

Sei vittorie di fila, la miglior difesa del campionato e il Napoli non lontanissimo in classifica: l’operazione rimonta scudetto è ufficialmente partita e la Juve opererà sul mercato di gennaio per puntellare la rosa a disposizione di Allegri, permettendo al tecnico toscano di poter puntare con decisione anche a far strada in Europa League.

La priorità è nota, vanno rinforzate le fasce. A destra, in particolare, pare evidente il calo di Cuadrado: il colombiano, a 34 anni, non può garantire una stagione intera ad alti livelli come in passato, va presa un’alternativa di qualità.

Ecco perché, stando a quanto scrive oggi la ‘Gazzetta dello Sport’, la Juventus starebbe pensando a Rick Karsdorp per gennaio. L’olandese, 27 anni, è stato “epurato” da Mourinho alla Roma: il portoghese lo ha attaccato duramente in pubblico, la scorsa settimana, dopo la partita col Sassuolo. Le parole di Mourinho hanno reso impossibile la permanenza dell’ex Feyenoord nella capitale. La Roma vorrebbe monetizzare subito la cessione, la Juve punta invece ad un prestito con diritto di riscatto. L’impressione è che presto entreremo nel vivo della trattativa che potrebbe svilupparsi molto prima dell’apertura ufficiale del calciomercato invernale.

C’è una pista alternativa a destra ed è quella che porta ad Alvaro Odriozola: lo spagnolo è tornato al Real Madrid dopo il prestito alla Fiorentina ma Ancelotti non gli concede troppo spazio, vedremo se la Juve proverà ad affondare. A destra piace anche Emil Holm dello Spezia, mentre non va dimenticato Andrea Cambiaso: ok, il 22enne è un terzino sinistro ma può adattarsi anche a destra. Non è escluso un suo rientro anticipato dal prestito annuale al Bologna.

Gennaio servirà poi anche per sfoltire il centrocampo, in overbooking dopo il rientro di Pogba e le esplosioni di Miretti e Fagioli. Potrebbe farne le spese McKennie: il texano già in estate era pronosticato come possibile partente in caso di offerta economicamente interessante dalla Premier League (dove ha parecchi estimatori), a gennaio la Juve potrebbe salutarlo senza neppure troppi rimpianti.

Occhio anche alla questione portieri che approfondiremo in seguito: Szczesny ha il contratto in scadenza nel 2024, la Juve è già alla ricerca del titolare del futuro. Piacciono Carnesecchi e il georgiano del Valencia Mamardashvili, ma negli ultimi giorni Cherubini sembra abbia deciso di virare su Vicario. Per il portiere dell’Empoli potrebbe essere replicata l’operazione Gatti: verrebbe acquistato a gennaio e lasciato almeno sei mesi in prestito ai toscani.