
Si chiama Ivan Fresneda e potrebbe essere il primo acquisto della Juve post-Andrea Agnelli. Il terzino spagnolo del Real Valladolid è infatti diventato un obiettivo di mercato concreto dopo che è arrivata anche l’approvazione di Max Allegri: al tecnico toscano spetta l’ultima parola ma il suo parere era già stato orientato dai report più che positivi giunti dai suoi più stretti collaboratori e dai responsabili dello scouting della Juventus.
La Juve, d’altronde, sa che a gennaio dovrà intervenire prima di tutto in quella che è un’evidente falla nell’organico: Cuadrado, a 34 anni e col contratto in scadenza, non ha un ricambio “naturale” e non può di certo reggere fino al termine della stagione senza un’alternativa di valore. Sono stati diversi i nomi valutati dalla Juve, si è pensato anche ad un rientro anticipato di Cambiaso dal prestito al Bologna, ma Fresneda ha tolto ogni dubbio.
Classe 2004, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid (il suo idolo è Cristiano Ronaldo), formatosi poi nel Leganes e affacciatosi al calcio che conta col Valladolid. Del club “pucelano” è diventato l’esordiente più giovane di sempre (nel gennaio di quest’anno, a 17 anni, 3 mesi e 6 giorni) e nella prima parte di questa stagione è stato impiegato con continuità in campionato: 7 presenze e 500 minuti complessivi sono bastati per mettere in mostra tutte le sue qualità.
Gamba, scelta dei tempi sempre perfetta, carattere, tecnica “spagnola”: Fresneda ha impressionato, tanto che il suo nome è stato accostato a diversi club europei ed italiani (si è parlato anche di Roma – che deve sostituire Karsdorp – e Inter). Col Valladolid, il cui presidente è il brasiliano Ronaldo, la Juve ha ottimi rapporti come dimostra la cessione di Lucas Rosa nel 2021 dall’Under 23 bianconera e Cherubini intende sfruttarli in pieno.