UEFA impaziente di punire la Juventus: gli scenari delle ultime ore

Juventus
Juventus

La Juventus potrebbe rischiare anche in Europa ed a Nyon stanno attendendo gli atti della Procura di Torino per arrivare ad una decisione finale. Nello specifico, stando a quanto riportato anche da La Gazzetta dello Sport, risultano essere al vaglio il mancato rispetto dei requisiti del Financial Fair Play e delle licenze Uefa. Situazione che potrebbe costare l’Europa alla Juventus, ma qui non c’entra la questione del caso Prisma, infatti non si attende il risultato del procedimento penale a carico dei bianconeri.

A Nyon attendono solo gli atti della Procura di Torino, qui infatti avrà modo poi di muoversi in assoluta autonomia. La Uefa ha intenzione di verificare la situazione effettiva del bilancio bianconero, la cosa infatti che preme maggiormente è capire se siano stati fatti dei pagamenti in nero, attraverso ad esempio società offshore, proprio per non far palesare un passivo molto più alto e quindi traendo in inganno il Fair Play.

A questo punto non ci sarebbe solo una multa, ma si arriverebbe all’esclusione dalle coppe europee, cosa alquanto grave. Per ora bisogna solo attendere gli atti della Procura di Torino, infatti poi la Uefa potrà capire se gli accordi presi lo scorso agosto con la società bianconera siano ancora validi oppure ci sia stata una violazione dei parametri del Fair Play Finanziario.

Per capire tutto questo c’è necessità di tempo, di solito si parla di settimane o di mesi, ma un procedimento che sarà molto più rapido rispetto invece alla questione penale. Eventualmente, infatti, già dalla prossima stagione i provvedimenti saranno messi in atto. La Juventus non può di certo stare tranquilla, la questione sta assumendo una connotazione più complessa ed il rischio di essere estromessa dalle coppe europee c’è eccome. Non bisogna fare altro che attendere.