Rieccolo, Zinedine Zidane. Periodicamente il nome di “Zizou” viene accostato alla panchina della Juventus e tali indiscrezioni fanno rumore se provengono da fonti autorevoli come può essere ‘L’Equipe’. Il prestigioso quotidiano sportivo francese ha pubblicato ieri un articolo in cui si analizzano le possibilità di carriera dell’ex tecnico del Real Madrid a breve termine.
La fonte in questione parte da un presupposto: il Mondiale in Qatar ha inaspettatamente rafforzato la posizione di Deschamps alla guida della Francia. Dopo il fallimento all’Europeo 2021, i transalpini hanno sfiorato il bis mondiale che nella storia è riuscito solo a Italia e Brasile. Insomma, si parla di un rinnovo pronto almeno fino a Euro 2024 (ma c’è chi afferma che addirittura Macron in persona si sia speso per un contratto fino al 2026) e l’addio alla nazionale di Benzema (rapporto difficile) spiana ulteriormente il cammino verso questa soluzione.
Zidane dopo l’addio al Real Madrid nell’estate 2021 è stato l’eterno promesso sposo della Francia. A quanto pare, però, non è un epilogo che si concretizzerà a breve e la carriera dovrà quindi proseguire in qualche top club europeo. Sono diverse le possibilità, scartata quella relativa ad una terza esperienza al Real Madrid: Zidane ha rifiutato in diverse occasioni la panchina del Manchester United, non reputa il PSG dotato di una struttura societaria convincente e allora ecco che la Juventus è una soluzione che lo stuzzica.
C’è, però, da aspettare. La rivoluzione societaria è in atto, è possibile che per quella sportiva serva quindi attendere fine stagione quando saranno più chiari ruoli e prospettive della nuova Juve. Certo è che Zidane sembra propenso ad aprire il ciclo della nuova Juve, un po’ come fece Conte agli albori dello scorso decennio. Il tutto senza dimenticare le difficoltà. Il mega-ingaggio che lega Allegri alla Juve fino al 2025 è una zavorra che rischia di pesare a lungo sulla Juventus: ad Elkann, al futuro c.d.a e ai prossimi dirigenti il compito di delineare il il futuro bianconero.