
Una cosa è certa, la Juventus nei prossimi anni punterà molto sulla sua “cantera”, giovani di talento che potranno dare un contributo importante alla squadra ed a tal proposito è previsto il ritorno alla base per alcuni che in questa stagione sono stati mandati in prestito. Visto quanto sia complicato riuscire a fare mercato, con la mancanza di certezze su diversi fronti, si può trarre il meglio da ciò che si ha già in casa e la Juventus ha sempre dimostrato come sui giovani si possa costruire qualcosa di importante.
Miretti e Fagioli sono l’attuale realtà bianconera, ragazzi buttati nella mischia da Allegri e subito pronti a stupire, tant’è che il tecnico livornese li ha fatti giocare molto quest’anno. Si fa di necessità virtù e così, in vista del calciomercato estivo, si punterà sul ritorno dal prestito di altri tre centrocampisti che potranno aiutare questa squadra.
Si parla di Rovella, Ranocchia e Nicolussi Caviglia, giovani che stanno macinando esperienza e minuti in Serie A proprio per riuscire a ritornare alla Juventus con una consapevolezza maggiore dei propri mezzi, conoscendo qualche trucco in più per affrontare sfide così complicate come lo sono i match di campionato. Grazie al rientro di questi giovani calciatori, Allegri potrà rivoluzionare la propria mediana, ritrovandosi con talenti italiani da poter lanciare dal primo minuto pensando ovviamente anche al futuro.
Sono calciatori che potranno militare ancora per tanti anni alla Juventus, vista la loro giovane età e riuscire a rafforzare quel blocco italiano sul quale la società bianconera ha sempre voluto puntare. Probabilmente sono finiti i tempi delle figurine e quest’anno ne è stato un esempio lampante, si è pensato più ai nomi ad effetto che alla praticità ed alla fine tale scelta non ha pagato.