Zero tiri in porta: involuzione Vlahovic o gioco di Allegri

Vlahovic non segna da un mese e contro la Roma in 90 minuti non ha avuto nemmeno una palla gol. Il bomber implacabile della fiorentina sembra un giocatore sperduto alle prime armi.

Ma cosa è successo?

E qui si spaccano i tifosi della Juventus in due fazioni che la vedono in modo diametralmente opposto. Una parte di bianconeri è convinta che Vlahovic non sia questo grande giocatore e per avvalorare la loro tesi mettono in evidenza i suoi limiti tecnici. spesso si vede il serbo sbagliare gli stop o le sponde ai compagni e anche semplici passaggi.

L’altra fazione bianconera è convinta che sia il gioco di Allegri a penalizzarlo. Il serbo è costretto a giocare non da punta ma da 9, con le spalle rivolte alla porta avversaria. Più che un finalizzatore diventa una boa che deve tornare a centrocampo a dare il là all’azione e fare a sportellate.

Di certo non è facile fare la punta alla Juve con una squadra che cura molto la fase difensiva impiegando tutti i giocatori e scendendo molto il baricentro. poi in fase offensiva si gioca a una sola punta per cui l’attaccante è anche facile preda dei centrali difensivi.

In altre squadre bomber come Osimhen vengono riservati alla finalizzazione senza doversi impegnare in fase di costruzione e lotta dal basso. E di certo il numero di giocatori che arrivano in area aiuta anche tanto.

Il caso Vlahovic è molto particolare perchè lui non è che sbaglia i gol ma proprio non arriva a toccare una palla da mettere in rete.

Sentenza ai tifosi