
Quanto accaduto alla Juventus, con la nuova sentenza che ha tolto nuovamente dei punti in campionato alla squadra di Allegri, ha generato delle grosse perplessità anche in José Mourinho che, dopo il match contro la Salernitana, ha voluto mostrare solidarietà nei confronti dei bianconeri. Sappiamo come l’allenatore portoghese non sia mai stato un simpatizzante della Juventus, anzi in passato ci sono stati screzi con la tifoseria bianconera, ma da professionista di questo settore ha ben capito l’assurdità di questa sentenza.
Mourinho ha candidamente confessato come questa penalizzazione inflitta alla Juventus abbia compromesso il campionato. Per il tecnico giallorosso conoscere questa sentenza con altre due partite di campionato da giocare sembra davvero uno scherzo. Questa situazione, se fosse capitata a lui prima di giocare delle partite, è chiaro che avrebbe cambiato l’approccio alle partite.
L’errore riguarda quindi la tempistica, perché è inevitabile che situazioni di questo genere pesino sulla testa di allenatore e giocatore, compromettendo quindi le partite. Mourinho mostra poi grande solidarietà nei confronti di Massimiliano Allegri, definendosi dispiaciuto per quanto i vari professionisti della Juventus siano costretti a pagare per errori commessi dalla dirigenza. I punti conquistati dalla Juventus, a detta di Mourinho, sono quelli del campo e non di certo gli attuali, diminuiti da questa ennesima sentenza.
Purtroppo è una situazione complessa che però la Juventus può ancora modificare, perché alla fine arrivare secondi o quarti non cambia molto ai fini dell’obiettivo da raggiungere, ossia la qualificazione in Champions League. I bianconeri possono sperare ancora di arrivare quarti vincendo le ultime due partite e sperando che il Milan non faccia punti. Certo la sconfitta di Empoli, tosta e bruciante, ha evidenziato il malessere di questa squadra e complicato i piani, ma tutto è ancora possibile.