
Non ne va bene una, sarebbe il caso di dire. Pochi giorni fa gli azzurrini avevano perso il Mondiale Under 20 e con la sconfitta di ieri sera contro la modesta Norvegia sono stati gli Under 21 a salutare l’Europeo.
Ma la beffa è ancor peggiore perchè si son giocati anche la partecipazione alle Olimpiadi. Senza contare che a passare il girone è stata la Svizzera. Gli elvetici godono ancora dopo averci fatto fuori dai Mondiali.
Insomma il calcio italiano continua a precipitare. Dopo due qualificazioni mondiali andate a vuoto per la prima volta in oltre 100 anni di storia ecco la scia di eliminazioni clamorose.
Forse davvero bisogna prendere atto del declassamento del nostro calcio rispetto alle altre Nazioni. ormai sono troppi gli insuccessi. Si sperava di poter festeggiare quantomeno coi club. Ma l’italia è riuscita a perdere tre finali su tre.
La Juve ha pagato un anno di guerra per plusvalenze e senza di lei si è visto il grande vuoto. Anche in Nazionale manca il suo apporto che invece in passato era cospicuo.
Forse il calcio italiano dovrebbe proteggere le proprie sqadre e non demolirle.