Mondiale per Club, Juve molto vicina alla qualificazione con l’eliminazione del Milan dalla Champions

Il nuovo Mondiale per Club del 2025 è alle porte, e gli appassionati di calcio di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere le migliori squadre del pianeta sfidarsi in una nuova competizione. Vediamo come funziona questo torneo, quali squadre europee sono già qualificate, e quali sono le speranze per le squadre italiane, in particolare l’Inter, la Juventus, il Milan, il Napoli e la Lazio.

Il Formato del Torneo

Il nuovo Mondiale per Club prenderà il via nel giugno del 2025 negli Stati Uniti e avrà una cadenza quadriennale, seguendo il modello dei Mondiali tradizionali. La competizione vedrà la partecipazione di 32 squadre, divise inizialmente in otto gruppi da quattro.

Qualificazioni Europee

Per quanto riguarda l’Europa, sono previsti 12 posti, di cui quattro sono riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions League. Chelsea, Real Madrid e Manchester City hanno già assicurato la loro partecipazione in virtù delle vittorie recenti. Gli altri otto posti europei dovrebbero essere assegnati tramite il ranking UEFA nell’ultimo quadriennio.

I Dilemmi Italiani

Per l’Italia, le regole stabiliscono che ogni paese non può portare più di due squadre al Mondiale per Club. Al momento, un posto è già assegnato all’Inter. Il secondo posto, che spetterebbe alla Juventus in base al ranking attuale, è tuttavia in bilico a causa della mancata partecipazione dei bianconeri alla Champions League nella stagione 2023/24, il che impedirà loro di migliorare il proprio coefficiente nel ranking. Nel frattempo, Milan e Napoli hanno la possibilità di scalare la classifica UEFA attraverso le loro prestazioni in Champions League e potrebbero superare la Juventus.

Il Funzionamento del Torneo

Il Mondiale per Club si svolgerà tra giugno e luglio del 2025 negli Stati Uniti e avrà un formato simile a quello dei Mondiali tradizionali. Le 32 squadre partecipanti saranno suddivise in otto gruppi da quattro, e le prime due classificate di ogni gruppo passeranno ai quarti di finale.

Il Calcolo del Ranking UEFA

Il ranking UEFA che determina le squadre europee qualificate si basa sui punti ottenuti dalle squadre nelle competizioni europee, principalmente in Champions League. Le squadre ottengono punti per vittorie, pareggi e per le varie fasi del torneo, dai gironi agli ottavi di finale in avanti. La situazione attuale vede il Bayern Monaco in testa con 100 punti, seguito dall’Inter con 74 punti. La Juventus, nonostante la sua posizione attuale, potrebbe essere sorpassata da Milan e Napoli se avessero successo in Europa.

Il Calcolo del Ranking FIFA

Il moltiplicatore che sceglierebbe la FIFA per il suo Ranking è leggermente diverso ma favorirebbe la Juventus. Mentre col Ranking Uefa si assegnano 2 punti per ogni vittoria più uno per il pareggio, oltre a 4 punti di bonus per il passaggio agli ottavi e 1 per ogni turno superato, col Ranking Fifa i bonus spariscono ma le vittorie contano 3 punti.

Le Squadre Europee Già Qualificate

Finora, sono già qualificate alcune squadre europee di spicco, tra cui Manchester City, Chelsea, Real Madrid e il Bayern Monaco. Il resto delle squadre europee che avranno l’onore di partecipare dipenderà dai risultati delle competizioni europee nei prossimi due anni.

La situazione della Juventus nel Ranking Uefa

Nel Ranking Uefa la Juventus ha attualmente 6 punti di vantaggio sul Napoli e 8 sul Milan. Sono proprio i rossoneri il pericolo maggiore perché in caso di passaggio del turno, stasera, il Milan salirebbe a quota 45, ad appena due lunghezze dai bianconeri. Nel conteggio del Napoli, invece, sono già conteggiati i punti bonus del passaggio agli ottavi: vuol dire che i partenopei anche se dovessero vincere le due partite degli ottavi e passare così ai quarti, sarebbero ancora dietro di 1 punto. Considerato che il sorteggio riserverà sicuramente una big, è difficile pensare ad una rimonta di questo tipo.

La situazione della Juventus nel Ranking Fifa

Il vantaggio della Juve cresce ulteriormente nel Ranking Fifa: sia sul Napoli che sul Milan il margine è di 10 punti, quindi le due rivali dovrebbero praticamente arrivare in semifinale per poter pensare ad un sorpasso.