Nico Gonzalez non ènella lista dei convocati della Fiorentina per la partita di Conference League contro la Puskas Academy. L’attaccante argentino, già escluso nella prima giornata di Serie A contro il Parma, è sempre più vicino all’addio al club viola, con la Juventus pronta a sferrare l’assalto decisivo.
Negli ultimi giorni, Gonzalez è stato al centro delle attenzioni di mercato, con l’Atalanta inizialmente interessata al giocatore, ma è la Juventus ad aver preso seriamente la questione. Il direttore sportivo bianconero, Cristiano Giuntoli, ha avanzato un’offerta che ha raggiunto i 32 milioni di euro, comprese le variabili, ma la Fiorentina non sembra intenzionata a cedere. La società toscana, infatti, continua a chiedere 40 milioni di euro, una cifra che Commisso considera adeguata per il valore dell’argentino, soprattutto dopo l’arrivo in squadra di Gudmundsson, destinato a prendere il posto di Gonzalez nello schema tattico di Palladino.
Le trattative tra Juventus e Fiorentina, però, non sono prive di ostacoli. Nonostante l’accordo di massima tra i dirigenti dei due club per un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro, Rocco Commisso ha messo un freno all’operazione, ribadendo la sua volontà di cedere il giocatore solo a titolo definitivo. La ferma posizione del presidente viola ha creato una distanza significativa nelle trattative, con la Juventus che non sembra intenzionata a spingersi oltre i 30 milioni di euro offerti finora.
Tuttavia, la volontà del giocatore potrebbe giocare un ruolo decisivo in questa intricata vicenda di mercato. Gonzalez, infatti, preferirebbe trasferirsi alla Juventus, spegnendo così le speranze dell’Atalanta, che rimarrebbe una soluzione solo nel caso in cui i bianconeri non riuscissero a chiudere l’affare e i bergamaschi fossero pronti a tornare alla carica con un’offerta da 40 milioni di euro, magari dopo aver incassato dalla cessione di Lookman.
In attesa di ulteriori sviluppi, la Juventus ha già raggiunto un accordo con Gonzalez per un contratto fino al 2029, con un ingaggio da 3,6 milioni di euro a stagione. Nelle prossime ore, si attendono nuovi contatti tra le parti per cercare di sbloccare la situazione, con Giuntoli che ha tutta l’intenzione di chiudere l’operazione il prima possibile. Tra le ipotesi sul tavolo, vi è anche la possibilità che i nomi di Arthur e Kostic vengano inclusi nell’affare, con i due giocatori che potrebbero trasferirsi a Firenze in prestito secco.