Una delle belle sorprese della nuova Juventus targata Thiago Motta è senza dubbio il giovane attaccante portoghese Francisco Conceicao. Figlio d’arte, si è fatto notare già agli Europei con il suo Portogallo ed è senza dubbio il futuro di questa Nazionale. La Juventus ha fiutato l’occasione di averlo in prestito dal Porto per quest’anno, ma vorrebbe acquistarlo a titolo definito.
Molto dipenderà ovviamente dall’andamento del ragazzo in questa stagione, ma ci sono tutti i presupposti per essere protagonista con la maglia della Juventus. C’è però un netto distacco tra domanda e offerta, il Porto non lascerà partire a titolo definito il classe 2002 senza aver incassato almeno 25 milioni di euro. Cifra che la Juventus non ha intenzione di sborsare, anzi ha proposto ai portoghesi, come riportato in queste ore da calciomercato.com, 15 milioni di euro, più un paio di bonus.
Di più non sembra intenzionata a sborsare, ma ricordiamo come Conceicao abbia anche una clausola rescissoria di 30 milioni di euro. Questo significa che se dovesse arrivare un club europeo pronto a sborsare tale cifra, inevitabilmente sarà impossibile per la Juventus riuscire ad ottenere a titolo definitivo il calciatore.
Non sembrano quindi esserci i buoni presupposti per trattenere Francisco Conceicao a lungo con la maglia della Juventus, per ora c’è grande distanza tra le parti ed il nemico principale potrebbe essere l’offerta proveniente da club più ricchi che pagheranno la clausola rescissoria. Chiaramente non bisognerà sottovalutare la decisione finale dello stesso calciatore che potrebbe avere un ruolo fondamentale per la sua carriera.
Se insomma Conceicao decidesse di crescere ulteriormente con la maglia della Juventus, il Porto dovrà cercare di accontentare il calciatore, andando incontro alle sue esigenze, ma anche a quelle del club bianconero. Solo a fine stagione potremo avere un quadro più chiaro della situazione, per ora la Juventus fa bene a godersi le prestazioni di Francisco Conceicao, poi a fine prestito si tireranno le somme e si capirà in che modo poter agire.
Sta di fatto che la società vorrebbe proseguire con lui, acquistandolo a titolo definitivo, ma per il momento la trattiva non sembra nemmeno poter essere avviata viste le pretese del Porto.