Della Valle
Elkan
Durissimo scontro Agnelli-Della Valle: Jhon Elkan non ci sta.
Da Enrico Cantone
Febbraio 12, 2014
Ci troviamo davanti all’ennesimo scontro tra Agnelli e Della Valle. Quando si legge il nome di una delle due famiglie di fianco a quello dell’altra, allora si prevedono scintille. E anche questa volta non si sono smentiti i diretti interessati, colpa dell’ ennesimo attacco da parte del Patron della Fiorentina Diego Della Valle. Non parliamo di uno scontro di calciomercato, ma di economia. Infatti l’imprenditore italiano, amministratore delegato di Hogan e Tod’s avrebbe inviato una lettera al consiglio di amministrazione della Rcs, uno dei principali gruppi editoriali italiani, con primo azionista Jhon Elkan, presidente della Fiat. Della Valle sarebbe pronto a varare un’ azione di responsabilità contro il cda dell’editrice ed in particolare contro l’ad Pietro Scott Jovane, ritenuto troppo legato a Fiat ed Intesa Sanpaolo. Le dichiarazioni dell’imprenditore marchigiano hanno infastidito non poco Jhon Elkan, che subito ha replicato:
“Non posso pensare che Della Valle abbia preoccupazioni su Rcs, penso che la Tod’s lo preoccupi. LaTod’s va male, è giù del 20% da inizio anno (-1,12% il saldo degli ultimi 12 mesi). Rispetto ai suoi concorrenti Prada, Armani, Lvmh e Kering è un nano. Un’azienda di dimensioni piccole e non sta andando bene.”
Subito la controreplica del patron viola:
“Leggo che oggi Yaki, al ritorno da un lungo weekend, ha fatto dichiarazioni trattando un argomento che notoriamente non conosce, quello del mondo del lavoro e delle imprese che vanno bene, dicendo alcune fesserie”.
Poi aggiunge:
“Qualora avesse voglia di visitare un’azienda che realizza prodotti ottimi con dipendenti molto preparati, con una situazione finanziaria solidissima che non ha mai fatto cassa integrazione e con clienti ed azionisti soddisfatti e fedeli negli anni, me lo faccia sapere ed io lo inviterò a visitare il Gruppo Tod’s”.
E per concludere lancia un’ultima provocazione:
“Comunque, basta con queste discussioni da pianerottolo, ce ne sono già troppe in questo Paese e non servono a nulla. Se Elkann è pronto, lo invito ad un confronto pubblico tra di noi così ognuno dirà quello che pensa”.
Articolo precedente
Strascichi post-Verona: Conte fa fuori un Big contro il Chievo
Articolo successivo
Quanti osservati speciali in casa Atalanta!
Enrico Cantone