Juve da record? Tutti i segreti di Conte

Da quando Conte siede sulla panchina della Juventus, i tifosi bianconeri hanno  finalmente ricominciato a gioire, vedendo la propria squadra imporsi in Italia con una facilità disarmante nel giro di due anni. Lavoro fantastico quello del tecnico leccese e dei suoi collaboratori, che non si limita alla corsa e alla tecnica, ma allo studio maniacale di ogni particolare. Ecco i punti vincenti della cura Conte:

Alimentazione: Per sostenere i turni massacranti di allenamento i giocatori della Juventus hanno bisogno di molte energie. Questo non vuol dire mangiare troppo. Infatti Conte tiene molto alla dieta dei suoi ragazzi, tanto da aver assunto un nutrizionista al seguito della squadra in ogni momento, con il compito di monitorare ogni atleta, indicando diete personalizzate per far rendere al meglio ogni tipo di fisico, con divieti validi per tutti ( pane, dolci ). Chi non dovesse rispettare la dieta avrebbe un posto riservato in panchina.

Sistema GPS: Vietato fare i furbi. Spesso le sedute di allenamento vengono filmate da telecamere ed  attraverso i video Conte e il suo staff, possono correggere i movimenti dei giocatori. Ad esempio,  l’appoggio del piede in fase di sforzo, per evitare infortuni frequenti. Oltre a pianificare eventuali esercizi extra nel caso in cui alcuni ordini non siano stati eseguiti al meglio dai giocatori.

Test rendimento Mapei: tutti i dati raccolti nel cervellone dei preparatori atletici della Juventus vengono confrontati periodicamente con quelli dei ricercatori Mapei, che ogni 2-3 mesi sottopongono i giocatori a test di rendimento, per visualizzare lo stato di forma nell’arco dell’anno.

Crioterapia:  Gli allenamenti di Conte sono pesantissimi e per  recuperare il tecnico mette in atto questa particolare terapia. Consiste nell’immersione del corpo in una vasca di ghiaccio. In questo caso l’obbiettivo è scaricare l’effetto degli allenamenti massacranti: azione antiedemigena, innalzamento della soglia del dolore.

Forza eccentrica:  Attraverso macchinari yo-yo dello specialista Julio Tous, ex preparatore atletico di Nadal,  c’è uno sviluppo della forza eccentrica che ha sorpreso molto i giocatori per i benefici. Importante è anche la prevenzione svolta dallo staff medico in collaborazione con lo staff tecnico. Infatti la Juventus è al di sotto dei parametri Uefa riguardo ai problemi fisici.