Entusiasmo alle stelle, gli azzurri cantano “Notti Magiche” nel bus e poi coi tifosi in strada

notti magiche

Diciamolo a chiare lettere, nessuno, tre anni fa, avrebbe immaginato questa Nazionale. La disastrosa gestione Ventura, culminata con l’umiliante mancata partecipazione ai Mondiali 2018, aveva lasciato le macerie. Roberto Mancini non si è perso d’animo, ha costruito giorno dopo giorno una nuova mentalità, riuscendo ad integrare alla perfezione giovani e veterani nello spogliatoio dell’Italia.

Siamo arrivati agli Europei da outsider, reduci da un’incredibile striscia di risultati utili consecutivi. Ma il dubbio c’era: cosa accadrà nella fase finale dell’Europeo, con tanti giocatori che non hanno mai calcato questi palcoscenici da protagonisti? La risposta degli azzurri è stata perentoria: tre vittorie su tre nel girone, passaggio agli ottavi conquistato senza subire neppure un gol e, soprattutto un entusiasmo ritrovato.

E’ probabilmente questo il maggior merito di questa squadra e di questo c.t., capace di attirare a sé l’affetto di milioni di appassionati come nelle estati più belle della nostra lunga storia calcistica. Chissà, forse non vinceremo gli Europei (anche se ora cominciamo ad avere la pressione di chi ci vede come favoriti), ma da qui in avanti siamo sicuri che vedremo sempre un’Italia propositiva, votata all’attacco, al dominio del gioco e capace di dare spazio ai più giovani. Insomma, siamo certi che il grande trionfo arriverà presto.

Lo spogliatoio unito e la sinergia coi tifosi, dicevamo, sono alcuni dei “segreti” della super Italia di Mancini. Guardate i video che vi linkiamo in basso: nel primo, gli azzurri sono tutti impegnati nel coro di “Notti Magiche“, la leggendaria canzone di Edoardo Bennato e Gianna Nannini che fu scelta come inno di Italia ’90, una sorta di manifesto generazionale. Nell’autobus che li accompagnava in hotel dopo la vittoria sul Galles, si respirava entusiasmo, ambizione, amicizia.

E la cassa di Insigne non ha smesso di mandare le note di Notti Magiche anche all’esterno dell’hotel, dove gli azzurri hanno cantato assieme ai tifosi, per strada (vedrete le immagini nel secondo link). Questa Italia ci fa sognare ed è forse il regalo più bello dopo anni così umilianti.

GUARDA IL VIDEO COI GIOCATORI DELL’ITALIA CHE CANTANO NOTTI MAGICHE SULL’AUTOBUS

ECCO IL VIDEO COI GIOCATORI DELL’ITALIA CHE CANTANO NOTTI MAGICHE COI TIFOSI PER STRADA

LINK 2