Cannavaro e tanti ex Juve per sostituire Mancini: gli ultimi aggiornamenti

Mancini
Mancini

Il risveglio per gli italiani è stato amaro, nessuno si aspettava una sconfitta di questo tipo dell’Italia di Mancini, un pugno nello stomaco che fa male e che impiegherà un po’ a guarire. Intanto però c’è da pensare al futuro della Nazionale italiana, una squadra che sembrava aver trovato la giusta formula con Mancini e con la grande vittoria degli Europei, invece è iniziato un altro incubo.

Per la seconda volta consecutiva l’Italia non parteciperà ai Mondiali, una vera disfatta che evidenzia le grandi difficoltà del calcio italiano. Mancini non si attendeva nemmeno lui questo epilogo e sta pensando seriamente alle dimissioni che potrebbero arrivare dopo la partita di martedì contro la Turchia, l’altra squadra eliminata dai playoff per i Mondiali. Se la giocheranno quindi il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Macedonia.

La Figc non vuole però rimanere impreparata nel caso in cui Mancini decidesse di dire addio alla Nazionale, per questo si sta pensando a tre possibili strade da seguire. Una delle più suggestive è quella che vedrà Fabio Cannavaro come nuovo ct, accompagnato però dalla guida di Marcello Lippi come direttore tecnico. Due persone che hanno fatto la storia della Nazionale italiana.

La seconda ipotesi invece potrebbe vedere per la prima volta Carlo Ancelotti sulla panchina dell’Italia e sarebbe sicuramente una novità importante, vista la grande esperienza internazionale del tecnico italiano. Infine si potrebbe pensare anche ad un nome meno blasonato che però abbia in mente un’idea di gioco simile a quella di Mancini, in questo modo non si stravolgerebbe completamente il lavoro fatto dal tecnico di Jesi in questi ultimi anni.

Probabilmente non è tutta colpa sua se i calciatori azzurri non sono riusciti in questi ultimi match con la Nazionale a buttare la palla nella porta avversaria. Si è peccato di imprecisione, ma il gioco c’è stato. Occhio anche all’idea Pirlo.