Il rispetto non conosce colori: bel gesto della Fiorentina verso la Juve

Era il 29 maggio del 1985 e una festa come una finale di Coppa campioni si trasformava purtroppo in una tragedia con la morte di 39 tifosi. oggi ricorre la commemorazione della sciagura dell’Hejsel.

Ed a sorpresa è arrivata la solidarietà della Fiorentina verso la Juventus che piange i suoi tifosi. Un gesto, che a molti, potrebbe sembrare scontato ma che è importante in un Calcio in cu si stanno troppo spesso perdendo i valori dello sport come il rispetto e il fair play.

Si sa quanto sia accesa la rivalità fra la Fiorentina e la Juventus e questo gesto fa comprendere come la battaglia debba solo essere in campo e non fuori. Come le tifoserie debbano capire che si tratta di una festa e non di una guerra.

Per cui bisogna complimentarsi per questo gesto viola e sperare che ce ne siano sempre di più. Un gesto che riporta alla solidarietà manifestata dalla Juve verso i viola per la scomparsa di Davide Astori, altro grande lutto del Calcio italiano.

Purtroppo durante il campionato si assiste continuamente allo spettacolo opposto con frecciate, insinuazioni e sospetti che purtroppo arrivano solitamente da chi dovrebbe dare l’esempio.

Di solito è l’alibi più semplice per chi non riesce a vincere ma crea una cultura dell’odio nei tifosi che poco ha a che fare con lo sport.

Chissà, magari questo post social sui profili ufficiali viola è l’inizio di un nuovo corso. Perchè è questo il Calcio che ci piace.