Il Var dà il rigore al Milan: Per Marelli è molto dubbio

Sono bastati 9 minuti per vedere il primo rigore del campionato assegnato dal Var. Purtroppo ormai basta un contatto anche ininfluente al fine della pericolosità per assegnare penalty.

L’episodio è stato commentato dall’ex arbitro Marelli che ha parlato di forzatura nel dare il penalty.

Il pensiero di Marelli: “l’episodio è discutibile, mi sembra molto forzata la decisione di concedere il rigore”

Calabria aveva ormai perso il controllo della palla ma viene colpito dall’irruento Soppy. L’arbitro non aveva fischiato nulla ma è intervenuto il var per dare il rigore al Milan.
Eppure Rocchi era stato chiaro preannunciando che in questo campionato non si sarebbero concessi rigori facili ovvero per semplici contatti.
La serie A lo scorso anno è stato il campionato con più penalty fischiati grazie al richiamo del Var. Anche i giocatori hanno capito che al minimo contatto basta accentuare e tuffarsi perchè la moviola non può stabilire l’intensità del colpo.
Fortunatamente questi rigori non li concedono mai alla Juve mentre sembrano piovere sempre sul bagnato.
resta il fatto che il Calcio è un’altra cosa. Il penalty dev’essere l’estrema ratio. Si deve fischiare per qualcosa di rilevante non per ogni contatto fra giocatori.
Ma le promesse di Rocchi sono evaporate dopo 9 minuti di gioco. solita solfa con l’arbitro che fa proseguire, il Var lo chiama e lui davanti a due giocatori che si toccano è costretto a fischiare.