Svolta in Francia e Juventus direttamente ai quarti di Champions League: le ultime voci

Juventus
Juventus

L’emergenza Coronavirus ha fermato diversi sport, tra cui il calcio, ma mentre in Italia ancora non è chiaro se e quando riprenderà il campionato, in Francia la Ligue 1 è stata definitivamente cancellata. Stagione quindi finita per tutti i calciatori che militano nelle squadre francesi, troppo complicato per il primo ministro francese Philippe poter gestire il campionato in una situazione d’emergenza così grave.

Al momento non è solo l’Italia ad essere in stand by sulla questione campionato, anche in Inghilterra e Spagna si sta decidendo sul da farsi, intanto però la UEFA ancora non si è espressa a riguardo. La questione Champions League ed Europa League è ancora in ballo, c’è l’idea di far ripartire tutto dal 2 agosto, ma con lo stop definitivo del campionato francese bisogna ora capire cosa ne sarà di Juventus-Lione, il ritorno degli ottavi di Champions League.

E’ evidente come la squadra di Garcia non potendo più giocare il campionato, non avrà modo di poter proseguire il suo percorso in Champions League ed emerge a questo punto l’ipotesi che la Juventus possa passare direttamente al turno successivo, ossia ai quarti di Champions. Attenzione però, al momento si tratta di una soluzione ipotetica che potrà essere perseguita solo qualora effettivamente riprenderà il campionato italiano e non solo. Bisogna insomma attendere anche la decisione da parte delle altre leghe, come quella inglese e spagnola, ma sembra che al momento nessuno voglia prendersi la responsabilità di arrivare ad una soluzione concreta.

C’è chiaramente in ballo la salute degli atleti, purtroppo il Coronavirus non guarda assolutamente in faccia a nessuno e c’è la preoccupazione che l’ondata possa continuare a riprendere in maniera forte. L’ipotesi quindi di vedere la Juventus direttamente ai quarti di Champions League è sicuramente complicata, ma solo nelle prossime settimane riusciremo ad avere un quadro della situazione molto più chiaro. Il rischio che si possa cancellare definitivamente questa stagione è molto alto.