Anche Bergomi si arrende all’evidenza: “Braccio di Bastoni, poteva essere rigore”

Bastoni
Bastoni

L’Inter è riuscita a cogliere l’occasione di rimettersi al secondo posto, affiancando la Lazio in classifica, restando però a ben otto punti dalla Juventus. Il discorso scudetto non può dirsi quindi ancora del tutto chiuso per la vecchia Signora, ma ci sono ottime possibilità che già nei prossimi due match di campionato possa arrivare il nono titolo consecutivo. Intanto però ci sono dei dubbi sull’arbitraggio di Inter-Torino, la squadra di Conte infatti ha alla fine vinto per 3-1, ma nel primo tempo la squadra di Longo avrebbe potuto tranquillamente chiuderla con il doppio vantaggio.

Trovato infatti un gol fortunoso con Belotti, dopo l’errore clamoroso di Handanovic, al 38’ in area di rigore c’è stata una deviazione con il braccio da parte di Bastoni sempre sul tiro del numero 9 granata. Il VAR non è intervenuto e non c’è stato alcun richiamo per Massa, ma con la moviola di Sky si è notato un movimento strano da parte del difensore nerazzurro, il rigore poteva quindi essere fischiato. Il punto è che Bastoni ha sì il braccio attaccato al corpo, ma poi fa un movimento intenzionale per allargarlo, si vede insomma una certa volontarietà da parte del difensore nerazzurro nel deviare il pallone con il braccio.

Il rigore poteva essere fischiato e a quel punto la situazione per l’Inter sarebbe diventata un bel po’ più complicata. Si parla tanto dei rigori che concedono alla Juventus, tra l’altro sacrosanti, ma bisogna anche vedere quando le altre squadre tendono ad essere assolutamente graziate da arbitri e VAR. Non si nota insomma lo stesso metro di giudizio quando si parla di falli di mano in area di rigore ed è una regola che necessita di un cambiamento, altrimenti ogni anno ci ritroviamo sempre con le stesse polemiche.

Il VAR non sembra essere uniforme su tale argomento, qualcosa quindi va sicuramente rivisto in vista della prossima stagione. Il video lo trovate qui con il commento di Bergomi su Bastoni.