Boom! Pirlo vuole Morata, è lo spagnolo (e non Milik) l’obiettivo numero uno

Saranno giorni intensissimi sul fronte calciomercato in casa Juventus: l’arrivo di Pirlo in panchina e il possibile ridimensionamento del budget destinato agli acquisti dopo l’eliminazione prematura in Champions (molto dipenderà anche dalle cessioni e dai relativi ingaggi che non saranno più a libro paga) di certo rimescolerà le carte.

La questione centravanti è nota: Higuain, dopo una stagione travagliata e decisamente sotto tono, punta alla rescissione del contratto. Soluzione gradita anche dalla Juventus, sulla falsariga di quanto accadde con Tevez qualche anno fa, c’è da trovare però l’accordo economico con l’argentino che, dal suo canto, ha sul tavolo diverse offerte dalla MLS. Insomma, la Juventus ha bisogno almeno di un “nove”.

Il nome che circola da tempo è quello di Arkadiusz Milik. Il polacco è considerato una soluzione ideale per diversi motivi: ha il contratto in scadenza col Napoli nel 2021 e, con l’accordo verbale col calciatore, la Juventus ha ovviamente il coltello dalla parte del manico nella trattativa, considerato che i partenopei non possono di certo permettersi di perderlo a zero. Economicamente, quindi, è già un affare rilevante, visto anche l’ingaggio non esorbitante dell’ex Ajax. Tecnicamente, Milik potrebbe essere una spalla ideale per Ronaldo e Dybala: è un attaccante di stazza ma capace anche di dialogare nello stretto, insomma qualitativamente è di certo all’altezza. Altro aspetto da non trascurare, il fatto che difficilmente Milik farebbe storie per un ruolo da non “titolarissimo”: una grana in meno nello spogliatoio.

Nelle ultime ore, però, è spuntata un’ipotesi decisamente suggestiva: il ritorno di Alvaro Morata alla Juventus. Come accennavamo in precedenza, l’arrivo di Pirlo in panchina rivoluzionerà le strategie di mercato. Il “maestro”, stando a quanto rivelato da ‘Sportitalia’ avrebbe fatto proprio il nome dello spagnolo per rinforzare l’attacco bianconero: i due, peraltro, sono stati compagni di squadra, arrivando anche a disputare una finale di Champions League (quella persa nel 2015 contro il Barcellona e in cui proprio Morata segnò l’unico gol della Juventus).

Al di là delle note vicende personali, va detto che si tratterebbe comunque di un affare complicato: l’Atletico Madrid ha speso in totale 63 milioni di euro per il suo cartellino, senza dimenticare che Simeone continua a considerarlo un elemento chiave per i colchoneros (colori per i quali Morata teneva da bambino). Al momento non c’è stato alcun passo ufficiale della Juventus, ma Paratici starebbe studiando la strategia per arrivare al nazionale iberico: nel caso in cui l’Atletico Madrid dovesse accettarle, un ruolo fondamentale lo avranno le contropartite tecniche. Siamo all’alba di una calda trattativa di calciomercato?