Passo indietro della Juve: gli errori commessi da Pirlo

ROME, ITALY - SEPTEMBER 27: Juventus head coach Andrea Pirlo looks on during the Serie A match between AS Roma and Juventus at Stadio Olimpico on September 27, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Ieri la Juve ha agguantato un pareggio meritando probabilmente di perdere. Lo stesso Pirlo ha dichiarato che si è fatto un passo indietro. E secondo la critica la brutta prestazione dipende molto dalle sue scelte. Pirlo non ha riconfermato la squadra che aveva fatto bene con la Samp. In avanti ha spaccato la coppia Ronaldo Kulusevsky che alla prima partita aveva fatto bene. Kulu è stato spostato a sfiancarsi sulla fascia dove non riusciva a saltare l’uomo perchè spesso raddoppiato e dove ha perso la pericolosità essendo lontano dalla porta. Al suo posto ha giocato Morata che è arrivato alla Juve da soli due giorni e che non ha trovato il feeling con Ronaldo: basti pensare che in tutto il primo tempo la Juve non ha fatto u tiro in porta.

Altro cambiamento rispetto alla Samp è stato togliere Frabotta da terzino sinistro schierando Cuadrado che mal si è adattato al ruolo. Ma qui la colpa è anche della Juve che ha lasciato partire Pellegrini lasciando il ruolo scoperto.

A centrocampo altro grande errore non inserire Arthur o Bentancur che sono più registi di Rabiot e Mckennei e soprattutto Pirlo avrebbe dovuto sostituire il francese già ammonito e in affanno prima dell’espulsione. Fonseca ha tolto Pellegrini graziato dall’arbitro già sul rigore e su un brutto fallo e comunque nella stessa situazione.