Ranking Uefa per club, la Juve continua la scalata: è sul podio!

ranking uefa club home

Mentre si attende, pazientemente, la crescita del livello medio del calcio italiano, la Juventus continua a salire nel Ranking Uefa per club. Ci riferiamo ovviamente a quello relativo agli ultimi 5 anni, dove i bianconeri hanno ormai scavalcato quasi tutte le big continentali, restando alle spalle soltanto di Bayern Monaco e Barcellona.

Complice anche un girone di Champions piuttosto agevole, la Juventus ha potuto scalare una posizione in quest’inizio di stagione: il podio è stato conquistato a scapito del Real Madrid. La “Vecchia Signora” può contare su 116 punti, con gli spagnoli fermi a 110. Vale la pena sottolineare che per la Juventus sono già stati conteggiati i 5 punti di bonus che vengono assegnati con la qualificazione agli ottavi di Champions (vedremo se il Real farà lo stesso).

Per completezza d’informazione, è importante ricordare che il Ranking Uefa per Club si calcola (in linea generale) assegnando due punti per ogni vittoria, 1 per i pareggi (per i preliminari di Europa League i punteggi vengono dimezzati), più bonus vari per raggiungimento della fase a gironi di Champions e dei turni successivi.

Alla Juventus manca l’acuto finale, ovvio, ma la continuità di rendimento in queste stagioni è stata ugualmente eccezionale. Certo, dal prossimo anno la Juve scalerà i 33 punti della stagione 2016-17 (quella chiusa con la finale di Cardiff, persa proprio col Real Madrid) e potrebbe essere scavalcata dal Manchester City. Pirlo, però, può fare in tempo a costruire una stagione fantastica in Europa e limitare (o chissà, migliorare…) lo scarto rispetto alla stagione 16-17.

Nella tabella in basso vi riassumiamo il Ranking Uefa per club degli ultimi 4 anni e…mezzo, facendo notare che mancano ovviamente i punteggi della giornata di oggi di Europa League e che qualche scossone potrebbe arrivare coi già citati bonus di qualificazione agli ottavi di Champions.

ranking uefa club