Incredibile Bernardeschi, presto discuterà il rinnovo con la Juve!

Gli ultimi due anni di Federico Bernardeschi sono di difficile definizione: analizzare il rendimento del trequartista di Carrara sarebbe forse impietoso, forse rendono più l’idea i meme e gli sfottò che ormai si sprecano, anche da parte dei tifosi della Juve. Classe ’94, Bernardeschi è arrivato in bianconero quattro anni fa, dopo una stagione da 11 gol e 4 assist con la Fiorentina: sembrava poter essere uno dei punti cardine della Juventus del futuro, presto è diventato poco più di un rincalzo.

I primi due anni a Torino, va detto, non sono stati negativi, tenendo conto anche del salto di qualità importante a livello di club e ambiente. La partita simbolo, in questo senso, è stato il 3-0 all’Atletico Madrid nel ritorno degli ottavi di Champions del 2018-19: imprendibile per lunghi tratti, fu decisivo per la rimonta dei bianconeri.

Quel lampo è rimasto uno dei pochi nei suoi 4 anni allo Stadium. Certo, con Sarri e Pirlo è cominciato un girovagare tra diverse posizioni in campo, quest’anno ha giocato anche da terzino sinistro dopo una geniale intuizione del “Maestro”. Resta il fatto che da esterno offensivo, il suo ruolo naturale, ha giocato poco e male. I risultati sono stati impietosi, quest’anno ha messo assieme appena 959 minuti in campionato con soli 2 assist all’attivo.

Insomma, considerato anche il contratto in scadenza nel 2022, la cessione in estate è considerata lo scenario più probabile. Ma le sorprese sono dietro l’angolo, almeno stando a quanto assicura la ‘Gazzetta dello Sport’. Bernardeschi ha avuto la fiducia di Mancini che lo ha convocato in Nazionale per gli Europei e gli sta dando comunque spazio. Niente di straordinario in campo, ma l’impressione è che il 27enne ex Fiorentina in azzurro sia più “rilassato”.

In questo senso potrebbe giocare un ruolo importante proprio Massimiliano Allegri. Come detto, col tecnico toscano ha vissuto i suoi migliori anni alla Juve e chissà che non possa essere proprio questo il motivo di una sua clamorosa conferma alla Juventus. La ‘Gazzetta dello Sport’ parla addirittura di incontri già programmati tra Raiola e Cherubini per allungare il contratto in scadenza nel 2022: con quale ingaggio e con quali dettagli non è dato saperlo. Di certo la sola conferma di Bernardeschi alla Juventus sarebbe già un colpo di scena clamoroso in questa estate bianconera.