La Juve vuole Giuntoli e valuta altri due d.s., Cherubini farà il direttore generale?

giuntoli

E’ ‘La Repubblica’, nella sua edizione digitale di oggi, a lanciare la clamorosa indiscrezione: la Juventus avrebbe messo nel mirino Cristiano Giuntoli, l’attuale direttore sportivo del Napoli. Non è un mistero, d’altronde, che a finire nel mirino di critica e tifosi negli ultimi anni sia stato soprattutto il mercato condotto dai bianconeri. Diverse scelte non si sono rivelate all’altezza, la Juve continua ad avere un monte ingaggi altissimo e i risultati latitano da ormai due anni e mezzo. Insomma, Federico Cherubini è finito sul banco degli imputati ma per l’attuale d.s. non sembra esserci un allontanamento alle porte, anzi: Agnelli penserebbe a lui per il ruolo di direttore generale, affidando invece la posizione di direttore sportivo a una new entry con esperienza.

Giuntoli ha un gran curriculum, poco da obiettare: è stato l’artefice del miracolo Carpi, portato dalla Serie D alla Serie A nel giro di pochissimi anni e lanciando in Emilia tanti giocatori di valore, poi nel 2015 è passato al Napoli. De Laurentiis vede il suo club soprattutto come un’opportunità per fare business e i partenopei hanno sempre tenuto i bilanci in ordine grazie anche ad un mercato di grande livello: sono tanti i nomi pescati in giro per il mondo da Giuntoli e poi rivenduti a peso d’oro. L’ultimo mercato in questo senso è stato emblematico: il Napoli ha ridotto del 40% il monte ingaggi ma non ha perso in competitività scovando, anzi, altri giocatori semi-sconosciuti come Kim e Kvaratskhelia già nel mirino dei top club europei.

Giuntoli ha un contratto col Napoli valido fino al 2024 ma la fonte in questione parla di un rapporto freddo con De Laurentiis. Oltre al d.s. del Napoli, Agnelli starebbe valutando anche i nomi di Petrachi (ex Roma e Torino, ora senza squadra) e Tare, d.s. “storico” della Lazio di Lotito.