Juve 1996 vs Juve 2016: chi era davvero più forte?

Un confronto epocale tra due Juventus iconiche: chi avrebbe vinto davvero? - Juvemagazine.it
Vent’anni di distanza, due squadre agli antipodi per stile, ma entrambe arrivate ad altissimi livelli, anche in Europa. La Juve di Lippi nel 1996 e quella di Allegri nel 2016 hanno segnato epoche diverse, dominate da riferimenti tattici, leader carismatici e un’idea chiara di cosa significhi essere Juventus. Ma quale delle due avrebbe avuto la meglio in un fantasioso ed affascinante confronto sul campo?
Organizzazione contro talento individuale
La Juve del ’96 era costruita attorno al collettivo. Ferrara, Jugovic, Conte, Deschamps: un impianto solido, ritmato, in cui la creatività di Del Piero e la potenza di Vialli rompevano gli schemi solo nei momenti decisivi. Lippi era riuscito a far rendere la sua Juventus con un 4-3-3 divenuto poi iconico, anche grazie all’adattabilità di jolly come Fabrizio Ravanelli. La Juve del 2016 aveva un’anima più verticale. Buffon in porta, la BBC in difesa, uno straripante Pogba in mezzo al campo, ma soprattutto Dybala, Mandzukic e Morataa dare imprevedibilità in avanti. La sensazione era che potesse risolvere partite in modi sempre diversi, anche senza dominare il gioco, grazie alla qualità eccellente dei singoli e ad una fisicità che anche in Europa si faceva sentire. Basti pensare a quanto Khedira e Marchisio dominavano in mezzo al campo in quegli anni.
Due leadership opposte
Se Antonio Conte era l’equilibratore nel gruppo anni ’90, nel 2016 il baricentro emotivo si chiamava Chiellini. La differenza, forse, stava proprio lì: la Juve di Lippi sembrava allenarsi per soffrire meglio; quella di Allegri per far male nei momenti giusti. Eppure, entrambe hanno avuto un’identità precisa, costruita attorno al concetto di blocco: un’idea di squadra più che di singoli. Ed è per questo che è davvero complicato scegliere chi avrebbe avuto la meglio. Il nostro parere? Vittoria per 3-2 per la Juve ’96, l’ultima – peraltro – capace di alzare al cielo la tanto agognata Champions League.
