Con Spalletti cambia il mercato di Gennaio: sarà rivoluzione totale

Spalletti alla juve

Il possibile arrivo di Luciano Spalletti come nuovo allenatore della Juventus potrebbe davvero stravolgere tutto, a partire dal mercato di gennaio. Passare da Igor Tudor a Spalletti significherebbe un cambio profondo, non solo in panchina ma anche nelle strategie bianconere. In campo si vedrebbe una Juve molto diversa, perché i due tecnici hanno idee opposte: Tudor punta su intensità e concretezza, Spalletti invece su gioco, possesso e identità tattica. E questo si rifletterebbe subito nelle scelte di mercato. A gennaio, indipendentemente da chi sarà l’allenatore, serviranno comunque rinforzi per rendere la rosa più competitiva. Ma con Spalletti alla guida, la Juventus cambierebbe volto e il mercato diventerebbe il primo passo di una vera e propria trasformazione bianconera.

Uno dei motivi principali del distacco tra Igor Tudor e la Juventus è stato proprio il mercato. Il tecnico croato aveva espresso chiaramente le sue preferenze su alcuni giocatori come Kolo Muani, mai arrivato, e aveva chiesto rinforzi in ruoli precisi, soprattutto sulla fascia destra. Proprio lì la Juve avrebbe concentrato le sue risorse nel mercato di gennaio, se Tudor fosse rimasto in panchina. Mancava infatti un esterno a tutta fascia, elemento chiave nel suo 3-4-2-1, dove di ruolo c’era praticamente solo Joao Mario. In più, il tecnico spingeva anche per l’arrivo di un centrocampista dinamico, capace di dare energia e profondità a un reparto che, numericamente, aveva bisogno di essere ampliato.

Con l’arrivo di Luciano Spalletti, la Juventus si preparerebbe a voltare pagina. L’ex commissario tecnico dell’Italia ha un modo di vedere il calcio molto diverso da quello di Igor Tudor, e questo si rifletterebbe subito nelle scelte tattiche e di mercato. Il tecnico toscano punterebbe su una difesa a quattro stabile, lasciandosi alle spalle il modulo a tre usato spesso dal croato. Davanti, spazio a un assetto più offensivo: tre centrocampisti e tre attaccanti, con la possibilità di passare dal 4-3-3 al 4-2-3-1 a seconda delle esigenze. Per adattarsi a questo nuovo sistema, la Juve avrebbe bisogno di un regista o centrocampista centrale in grado di dare equilibrio e ritmo al gioco, oltre a terzini veri, capaci di coprire tutta la fascia.

Per agevolare il lavoro di Spalletti, alla Juventus servirebbero rinforzi mirati: un centrocampista centrale e nuovi terzini. Ma conoscendo il modo in cui il tecnico toscano costruisce le sue squadre, si può immaginare anche il tipo di giocatore che avrebbe in mente. A centrocampo, Spalletti non cerca solo fisicità o corsa, ma un vero regista, capace di dare ritmo e ordine alla manovra. A Napoli aveva Lobotka, elemento chiave per lo scudetto, e all’Inter si era inventato Brozovic in quel ruolo. Oggi l’unico in rosa che può adattarsi è Locatelli, ma da solo non basta per far girare tutta la squadra come piace al nuovo tecnico.