Addio ad Allegri: il tributo alla persona, con un grande gesto molto sottovalutato

Allegri
Allegri

Massimiliano Allegri non è più l’allenatore della Juventus. Un po’ a sorpresa, infatti, è appena arrivato il comunicato con cui le parti hanno annunciato la separazione. Si chiudono 5 anni caratterizzati da altrettanti Scudetti, 4 Coppa Italia e due finali di Champions League, tra critiche sul gioco espresso e tanto altro ancora. Da parte nostra un tributo attraverso il video che segue, che evidenzia soprattutto le sue doti umane.

1 APRILE 2019 – Oggi c’è stata la conferenza stampa con cui Allegri ha presentato l’anticipo di Serie A tra Cagliari e Juventus, ma c’è un gesto in particolare che vogliamo evidenziare, considerando il modo in cui il tecnico bianconero ha esordito stando al video che abbiamo per voi. Ad Allegri, infatti, non è andato giù che sabato scorso dopo la partita con l’Empoli nessun giornalista si sia presentato alla conferenza stampa di Andreazzoli, facendolo capire chiaramente ai cronisti e mostrando a tutti cosa voglia dire lo stile Juve.

30 GENNAIO 2019 – In tutti questi anni si è sempre parlato di Allegri come allenatore fortunato a ritrovarsi una rosa di campioni in squadra e spesso è stato criticato per alcune delle sue scelte, ma il video che vi mostriamo dopo il post dimostra come l’allenatore livornese sia il migliore in assoluto nel leggere al meglio le partite. Nei vari anni in cui si è ritrovato sulla panchina della Juventus, Allegri è riuscito praticamente sempre a cambiare le partite in corso con dei cambi. Probabilmente è il migliore da questo punto di vista, eppure qualcuno ha il coraggio di criticarlo dicendo che sbaglia la formazione iniziale.

In realtà può capitare di fare degli errori di valutazione di questo tipo, ritrovarsi a schierare in campo un giocatore o un modulo che non sembra convincere più di tanto, ma poi alla fine la Juventus si ritrova sempre ad uscire in maniera più che positiva dal match. Il saper cambiare i calciatori giusti non è sicuramente una dote che appartiene a molti allenatori, Allegri ha questa incredibile qualità che nessuno può assolutamente negargli ed i risultati li abbiamo visti in tutti questi anni.

E’ vero ci manca il trofeo più importante e chissà che quest’anno non possa essere la volta giusta, ma quello che piace di questa Juventus targata Allegri è che non molla mai, in qualsiasi situazione. Celebre fu il cambio Morata-Zaza allo Stadium contro il Napoli che permise alla Juventus di aggiudicarsi la vittoria con l’antagonista principale per la vittoria dello scudetto ed infatti quella partita segnò poi il declino dei partenopei.

Ci sono davvero moltissimi cambi effettuati in questi anni da Allegri che si sono dimostrati più che decisivi e che testimoniano proprio la grande qualità di questo allenatore, in grado di raddrizzare immediatamente una partita. Ciò è accaduto anche contro la Lazio, in una delle partite più brutte disputate quest’anno dalla Juventus, ma che con i cambi finali ha portato alla vittoria. Godetevi quindi questo video con tutte le “genialate” del nostro mister. Ecco il video in questione su Allegri.